Con il primo panettone che ho ricevuto in regalo ho ben pensato di realizzare questa torta davvero buona e deliziosa, la preparo in pochissime mosse e va subito a ruba.
Insomma, ho già dato libero sfogo alla preparazione di vari manicaretti in vista del Natale, dolci deliziosi che realizzo da zero o che preparo grazie a pandori e panettoni classici.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato da questo dolce incredibile, una torta che realizzo proprio facendo affidamento a questo pandoro.
La ricetta che ti sto per suggerire è ottima anche per il recupero del panettone, così da realizzare un dolce da zero, ottimo da servire anche in vista degli appuntamenti gastronomici del Natale. Una soluzione pratica e veloce, così da realizzare qualcosa di incredibilmente buono e che, stanne certa, ti permetterà di dominare la scena in men che non si dica. Gli ingredienti che ci serviranno solo sono i seguenti:
un pandoro intero,
un bicchiere di latte per la bagna,
400 grammi di mascarpone,
220 ml di panna da montare,
50 grammi di zucchero a velo,
un cucchiaino di aroma alla vaniglia.
Cominciamo la preparazione del nostro dolce proprio dalla crema al mascarpone: montiamo la panna con le fruste elettriche e aggiungiamo lo zucchero. Poi, incorporiamo poco alla volta anche la crema di mascarpone. Dopodiché, completiamo con un cucchiaino di aroma alla vaniglia e trasferiamo la crema in frigorifero.
LEGGI ANCHE -> Mi pasta solo un limone per salvare il forno, prima di Natale lo rimetti in sesto!
Prendiamo il panettone e tagliamolo a fette, mantenendo così la forma tipica. Poi passiamo ad assemblare il nostro dolce: bagniamo ogni fetta di panettone con il latte usando un pennello, stendiamo uno strato di crema e posizioniamo un’altra fetta di panettone sopra. Possiamo decidere se mantenere la forma verticale del panettone o creare un gioco di scalini. Quando il nostro panettone è completato, aggiungiamo una bella spolverata di zucchero a velo e lasciamo a temperatura ambiente se intendiamo servirlo la stessa sera.
Il gioco è fatto: la tua torta al panettone è subito pronta per essere gustata durante uno degli appuntamenti gastronomici della stagione invernale, in particolare a Natale.
LEGGI ANCHE -> Le polpette di carne e zucchine le faccio come la nonna, sono una bomba ma irresistibili, ogni tanto concediamoci qualche sgarro
LEGGI ANCHE -> È ancora tempo di zucca in casa mia, ecco perché questa ricetta non te la puoi proprio perdere
Ho la farina di mandorle in dispensa e un po’ di yogurt, preparo un ciambellone…
Che altro volere a colazione dopo aver visto e sopratutto mangiato una fetta di questo…
Opporre un rifiuto è facile solo nelle intenzioni, a volt. Nella pratica è assai più…
La sognavo da tempo una torta come questa light, ora che sono a dieta la…
Oggi davvero non avevo voglia di mettermi a cucinare, così ho preso quello che avevo…
Per la cena di questa sera, dunque, ho pensato di concedermi un piatto estremamente buono…