Come il pane avanzato dal Capodanno ho deciso di fare delle bombette ripiene… un successo incredibile non appena le ho servite in tavola. Inoltre, sono davvero semplici da realizzare.
Il tour delle feste a casa mia non è ancora finito, ecco perché con il pane avanzato ho ben pensato di realizzare qualcosa di incredibilmente buono che lascerà senza parole anche te.
Una di quelle ricette salva avanzi ti permetterà di rendere il pranzo una vera e proprie esperienza gastronomica e non solo… perché sono così buone che non appena le avrai assaggiate ti pentirai solo di non averle servite a Capodanno.
Ricetta delle bombette di pane avanzato dal Capodanno
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la ricetta che voglio suggerirti oggi è quella delle bombette di pane ma… le faremo con il pane raffermo avanzato da Capodanno, così da trasformarlo in un piatto nuovo e che i tuoi cari apprezzeranno particolarmente! Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per le bombette di pane:
- 400 grammi di farina,
- 300 grammi di pane raffermo,
- 400 grammi dii macinato misto (Bovino e suino)
- 300 ml di latte,Â
- 2 uova,
- 6 grammi di lievito disidratato,Â
- un pizzico di noce moscata,Â
- un pizzico di prezzemolo.
Ecco come si preparano le nostre bombe di pane!
Cominciamo subito prendendo il pane, eliminando la crosta e mettendola all’interno di un mixer tritatutto per ottenere un composto grossolano. Aggiungiamo quindi il latte e il lievito, amalgamando gli ingredienti aiutandoci con una forchetta. Dopodiché, aggiungiamo la farina e le due uova, lavorando il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Completato questo, aggiungiamo i 6 g di lievito disidratato.
Una volta che l’impasto risulterà compatto, aggiungi il prezzemolo e la noce moscata, poi lascia riposare il tutto per circa 15 minuti. Nel frattempo, prendi una padella e metti il macinato, facendolo cuocere con un po’ di olio e prezzemolo, senza dimenticare il sale. Puoi arricchire con altre spezie, come paprika e curry, se lo desideri. Una volta cotto il macinato, riprendi il pane e forma delle palline che andremo a riempire con il macinato.
LEGGI ANCHE ->Â Finalmente arriva il bonus spesa anche per il 2025, ecco come richiederlo immediatamente
A questo punto, puoi scegliere se cuocere le palline in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, oppure friggerle in olio bollente fino a completa doratura.
In ogni caso, avrai recuperato il pane avanzato, dandogli un nuovo sapore e trasformandolo in un piatto nuovo e gustoso che sicuramente ti sorprenderà . Vedrai che anche i tuoi commensali ne andranno pazzi!
LEGGI ANCHE ->Â 10 Ricette facili e gustose per perdere peso dopo le feste, non solo zuppe e vellutate, ma anche dessert
LEGGI ANCHE ->Â Quante volte possiamo riscaldare lo stesso cibo? Finalmente la conferma degli esperti!