Stasera avevo proprio voglia di preparare un piccolo aperitivo prima di cena. A ispirarmi è stato il pane rimasto in credenza dal giorno precedente; quindi, mi sono rimboccata le maniche e ho dato vita a uno stuzzichino incredibile.
Durante l’estate amo sempre realizzare dei piccoli aperitivi da gustare con mio marito direttamente in terrazza, così da rilassarci dopo l’intensa giornata di lavoro e scaricare tutta la tensione accumulata.
È ormai un appuntamento fisso per noi, sorseggiando magari un calice di vino e stuzzicando qualcosa di leggero fatto in casa.
Stuzzichino da aperitivo con il pane avanzato: la ricetta
Ciò che amo del vino è il fatto che si presta perfettamente a qualsiasi tipo di stuzzichino durante l’aperitivo, permettendo di accompagnare qualcosa preparato al momento senza appesantirsi in vista della cena. Con questa premessa, ho deciso di accoppiare all’aperitivo di questa sera uno stuzzichino realizzato con il pane avanzato dei giorni scorsi. Parlo di crostini facili da realizzare con questi ingredienti:
300 g di pane avanzato, quasi duro,
200 g di parmigiano in scaglie,
Olio,
Sale,
Pepe.
Prepariamo insieme gli stuzzichini perfetti per l’aperitivo
Iniziamo la preparazione dei nostri stuzzichini tagliando il pane con un coltello abbastanza grande. In questa fase non è necessario ammorbidirlo o bagnare la superficie con del latte; anzi, più è croccante, meglio sarà per il nostro piatto. Dopo aver tagliato i nostri crostini, mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo abbondante olio, sale e pepe. Mescoliamo bene il tutto e poi disponiamoli su una teglia per arrostire a 170 gradi in forno ventilato per circa 15 minuti.
LEGGI ANCHE -> Il cattivo odore delle sigarette stava rovinando casa, ma con meno di 1 euro ho risolo il problema
Trascorso il tempo necessario, prendiamo i crostini e rimettiamoli nella ciotola usata in precedenza. Aggiungiamo ancora un po’ di olio e le scaglie di parmigiano come indicato dalla ricetta. Riponiamoli nuovamente sulla teglia e inforniamo ancora una volta, questa volta a 150 gradi per soli sette minuti.
Tiriamo fuori i crostini al parmigiano dal forno, lasciamoli raffreddare leggermente e serviamoli in tavola anche mentre sono ancora caldi. Sono deliziosi anche a temperatura ambiente e così buoni che uno tira l’altro.
LEGGI ANCHE -> Una crema per la pasta così è da sogno, la preparo con soli 2 ingredienti
LEGGI ANCHE -> Fondo nero delle padelle, non disperarti più… falle tornare come nuove con questo sistema