Pane secco avanzato? Niente polpette ci prepariamo la cenetta estiva più sfiziosa che tu abbia mai immaginato: crostoni farciti per te e per i tuoi amici, un’apericena strepitoso!

Buoni da far paura, nessuno ci crederà che per prepararli ci sono voluti solo una decina di minuti e quel pezzo di pane avanzato di cui non sapevi cosa fare.

crostoni strepitosi ricettasprint

Li puoi farcire come preferisci, usando anche quello che hai già in frigorifero e senza uscire a far la spesa, ma se vuoi un risultato finale più raffinato e particolare, prova questo abbinamento farà impazzire tutti.

Una cenetta gourmet che sembra uscita da un ristorante: ci credi che la fai solo con quello che hai già in casa?

Quante volte ti sarà capitato, in questo periodo estivo, di organizzare cene ed incontri con i tuoi amici o familiari e dirottare verso il solito cibo da asporto. Questa volta si cambia registro, ti suggerisco un trucchetto per evitare sprechi innanzitutto, ma soprattutto fare un figurone con poco sforzo e zero ore ai fornelli. Niente impasti, fornelli accesi ed ingredienti costosi: si fa presto, tutti contenti e fai un figurone!

Potrebbe piacerti anche: Le 5 migliori bruschette da non perdere sono il mio salvacena dell’estate

Ingredienti
Fette grandi di pane rustico q.b.
200 gr di rucola fresca
250 gr di pomodorini ciliegini
100 gr di speck a fette
4 spicchi d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
200 gr di stracciatella
3 cucchiai di aceto balsamico
Sale e pepe nero q.b.

Preparazione dei crostoni di speck rucola e stracciatella

Per realizzare questa ricetta, iniziate tostando le fette di pane rustico fino a renderle croccanti: sfregate delicatamente ogni fetta con uno spicchio d’aglio e spennellatela con olio extra vergine d’oliva su entrambi i lati, poi disponete le fette su una leccarda foderata di carta da forno e trasferite in forno a 200 gradi per circa 10 minuti girando a metà cottura. Fatto ciò estraetele e fatele raffreddare completamente, intanto lavate accuratamente la rucola ed asciugatela delicatamente con carta assorbente, poi riponetela in una ciotola.

Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a pezzetti, aggiungendoli alla rucola: condite con l’olio extravergine di oliva, l’aceto balsamico e regolate di sale e pepe nero macinato al momento, poi mescolate delicatamente per amalgamare bene i sapori. Fatto ciò prendete le fette di pane tostato e disponetele su un tagliere: utilizzando un cucchiaio distribuite uniformemente il composto di rucola e pomodorini sui crostoni. Continuate a farcire disponendo delle fettine di speck sulla superficie ed a questo punto, con l’aiuto di due cucchiai, prelevate piccole porzioni di stracciatella e adagiatele sopra per ultimare la composizione: la morbidezza e la cremosità della stracciatella si sposerà alla perfezione con la croccantezza del pane tostato e la freschezza degli altri ingredienti.

Per finire, potete aggiungere un ulteriore filo d’olio extravergine di oliva sulle bruschette e, se lo desiderate, una spolverata di pepe nero macinato al momento in modo da conferire un aroma più deciso e contrastante con la dolcezza del formaggio. Servite subito i vostri crostoni deliziosi e gustateli in compagnia!