Grazie alla nonna, infatti, sono riuscita a risparmiare persino sul pane, perché quello che avanza lo preparo seguendo i suoi suggerimenti. Insomma, è una ricetta che ha colto tutti di sorpresa in casa mia.
Riuscire a trovare la giusta collocazione ai nostri alimenti, infatti, è davvero molto importante, così da evitare gli sprechi che vanno a vanificare inutilmente ciò che compriamo con tanta cura.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è il recupero del pane vecchio con tante ricette. Quella che ti sto per suggerire è così antica che le nonne ne hanno fatto un vero e proprio asso nella manica. Insomma, qualcosa che devi assolutamente provare anche tu.
Recuperiamo il pane vecchio: la ricetta della nonna
Quando parliamo di pane duro, facciamo riferimento a un alimento che possiamo recuperare in vari modi: possiamo fare delle bruschette, dei crostini da aggiungere all’insalata, o utilizzare questa ricetta che è pratica, veloce e renderà il pane un piatto a sé, sicuramente sorprendente.
Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per preparare questa strepitosa ricetta a base di pane:
Almeno 10 fettine di pane (anche se duro),
4 uova,
3 cucchiai di formaggio grattugiato,
Sale e pepe q.b,
Olio per friggere.
Prepariamo insieme la strepitosa ricetta con il pane vecchio!
Iniziamo prendendo il nostro pane e inumidendolo leggermente con un pennello utilizzando dell’acqua, nel caso in cui fosse davvero molto duro, quasi come pietra. Se il pane non è troppo secco, possiamo tranquillamente passare allo step successivo.
In una ciotola, mettiamo le uova e montiamole con una frusta fino a farle raddoppiare di volume. Aggiungiamo poi i 3 cucchiai di formaggio per ottenere un composto cremoso, quindi un pizzico di sale e pepe. Ora il nostro composto è pronto.
LEGGI ANCHE -> Oggi gnocchi, ma niente patate e nemmeno uova, mi basta un cavolfiore per un primo piatto che sa di famiglia
Prendiamo le fettine di pane e bagnatele nel composto di uova e formaggio. Successivamente, friggetele in olio bollente che avrete precedentemente riscaldato. Quando saranno ben dorate e croccanti, scolale su uno strato di carta assorbente, così che l’olio in eccesso venga eliminato.
Una volta pronte, potrai servire le tue fettine di pane fritto come contorno alla cena che hai preparato, oppure utilizzarle come piatto per un aperitivo rinforzato fatto in casa. Vedrai che il pane fritto andrà subito a ruba!
LEGGI ANCHE -> Torta pratica, la faccio un giorno si e uno no il buongiorno è tutta un’altra cosa!
LEGGI ANCHE -> La frittura di gamberi e calamari la faccio così, è croccante e poco unta, alla vigilia di Natale si consoleranno tutti