La migliore zuppa inglese che tu abbia mai mangiato la devi fare solo e esclusivamente con il panettone, non esiste migliore pasta biscotto del panettone avanzato, potete anche utilizzare il pandoro, ma il canditi la rendono ancor di più un dolce per solo adulti.

Facile e veloce metterà subito tutti d’accordo e alla scelta di qualche dolce da preparare con il panettone avanzato, non ci sarà battaglia. Tutto rigorosamente farcito con una buonissima crema pasticcera fatta in casa, con uova fresche, latte fresco, e quel pezzetto di scorza di limone che non deve mai venire a mancare in una crema pasticcera fatta ad ok.

Dopo di che non vi resta che cercare del buon cioccolato fondente e sicuramente in casa non mancherà in questo periodo tra torroni e cioccolatini in circolo dal 24 dicembre. Detto ciò non ci resta che fare un elenco degli ingredienti che dobbiamo procurarci e iniziamo la nostra fantastica preparazione della zuppa inglese più buona che voi abbiate mai mangiato.

Ingredienti per il dolce:

Per la crema

4 tuorli

100 g di zucchero

3 cucchiai colmi di farina

La scorsa di un limone

450 ml di latte

Per la zuppa inglese

Un bel pezzo di panettone avanzato

Cioccolato qb

Alchermes

Procedimento per la zuppa inglese

Mettete a bollire il latte in un pentolino con la scorsa del limone, nel mentre in una ciotolina sbattete le uova con lo zucchero aggiungete un po’ alla volta la farina e una volta ottenuto un bel composto liscio incorporatelo al latte che avrà preso il bollo, eliminate la scorsa del limone e girate ininterrottamente con un cucchiaio di legno senza mai smettere, raggiunto nuovamente il bollo fate bollire per 3 minuti e spegnete la fiamma.

LEGGI ANCHE -> Torta rossa come il Capodanno, in dieci minuti sforni un capolavoro

Lasciate raffreddare la crema prima temperatura ambiente e poi nel frigorifero. Decidete le coppette per assemblare e quindi per presentare il vostro dessert. Iniziate a comporlo: prendete il panettone che andrete a mettere per primo strato poi diluite l’alchermes con l’acqua e inumidite il panettone, ricopritelo con la crema pasticcera, tanta direi e infine spolverate con la granella di cioccolato

Servite la zuppa inglese per iniziare e concludere un fine anno scintillante.

LEGGI ANCHE -> Prendi due banane mature e facci un dolce bocconcino, buoni da leccarsi i baffi

LEGGI ANCHE -> Liquore alle mandorle, l’antica ricetta che delizia tutti