Hai mai fatto le scaloppine di pollo? Queste le devi provare, ti sfido a resistere: i miei figli si leccano anche il piatto dopo aver finito!

Quando un piatto é buono, c’è poco da fare: a casa mia basta che lo assaggino e dopo me lo chiedono tutte le volte.

scaloppine di pollo pomodorini ed olive ricettasprint

Proprio come è successo a queste scaloppine di pollo, una vera e piacevole scoperta: si fanno con pochi ingredienti, sono gustose e facili e conservano quella crosticina sfiziosa che le caratterizza anche dopo aver ultimato la cottura nel sugo restando all’interno umide e saporite.

Potrebbe piacerti anche: La ricetta non é mia e neppure della nonna, ti svelo come fare una insalata di polpo e patate che al ristorante se la sognano

Ingredienti
600 gr di petto di pollo a fette
200 gr di pomodorini ciliegini
40 gr di olive nere snocciolate
Uno spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Un cucchiaio di aceto balsamico
Sale e pepe nero macinato fresco q.b.
Prezzemolo fresco tritato q.b.
Farina q.b.

Preparazione delle scaloppine di pollo con pomodorini ed olive

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando le scaloppine di pollo: sciacquate delicatamente le fette sotto l’acqua corrente, asciugatele bene con della carta assorbente e poi utilizzate un batticarne per appiattirle leggermente, in modo da ottenere delle scaloppine sottili ed uniformi. Passate quindi ogni fetta nella farina, pressando delicatamente per aderire bene la copertura sulla superficie. In un’ampia padella antiaderente, scaldate 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva a fuoco medio-alto e quando sarà ben caldo, aggiungete delicatamente le scaloppine di pollo e fatele cuocere circa 2-3 minuti per lato, fino a quando saranno dorate e leggermente croccanti. Trasferite le scaloppine cotte su un piatto e tenetele in caldo.

Nella stessa padella utilizzata per cuocere il pollo, aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato e fatelo soffriggere a fuoco dolce per circa un minuto, fino a quando inizierà a dorarsi. Aggiungete quindi i pomodorini ciliegini interi e le olive nere snocciolate e lasciate insaporire per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. A questo punto versate l’aceto balsamico nella padella e lasciate cuocere ancora un po’ mescolando delicatamente, fino a quando i pomodorini si saranno leggermente ammorbiditi e si sarà creando un fondo di cottura succoso e saporito. A questo punto trasferite le scaloppine di pollo nella padella, rigirandole delicatamente per ricoprirle completamente con il condimento: regolate di sale e pepe e proseguite la cottura fino a quando il pollo sarà ben caldo ed il sugo si sarà leggermente addensato. Fatto ciò spegnete il fuoco e cospargete la preparazione con il prezzemolo fresco tritato, se lo desiderate. Servite immediatamente le scaloppine di pollo con i pomodorini e le olive, accompagnandole magari con una insalata verde e del buon pane casareccio per la scarpetta!