La cena di oggi sarà molto più buona e succulenta se ascolti i miei consigli, perché con il pollo ci faccio un polpettone leggero che va bene anche se stai seguendo una dieta per perdere peso.
Ogni volta che decido di rimettermi a dieta sfoggio tutte le mie doti culinarie e la voglia di realizzare delle ricette leggere, così da rendere il mio personale percorso alimentare un po’ più dinamico, senza annoiarmi nel frattempo.
Le mie ricettine, poi, mi permettono di mettere d’accordo tutta la famiglia, così da non realizzare diverse pietanze e mangiare tutti la stessa cosa. Un perfetto escamotage che mi aiuta a non sentirmi del tutto esclusa, come se stessi rinunciando a qualcosa di delizioso.
Ricetta del mio polpettone di pollo per cena
Per una cena deliziosa e incredibile, quindi, concediamoci un bel polpettone, questo si prepara davvero in pochissimi minuto e lo puoi realizzare anche all’ultimo minuto. La ricetta da seguire, quindi, prevede gli ingredienti che ti sto per elencare:
500 grammi di petto di pollo,
200 grammi di farina,
70 grammi di pangrattato,
50 grammi di parmigiani,
2 pomodori,
2 carote,
1 gambo di sedano.
Ecco come si prepara il polpettone di pollo
Per risparmiare tempo sulla lavorazione, quindi, quando ci rechiamo dal macellaio chiediamo di preparare del macinato di pollo che servirà per realizzare, appunto, il polpettone, lui sarà qualche consistenza dovrà avere la carne. In caso contrario, prendiamo del petto di pollo (che non deve essere fatto a fette ndr), tagliamolo a cubetti non troppo piccoli e trasferiamoli in un mixer. All’interno dell’elettrodomestico dobbiamo mettere anche la farina, il parmigiano e anche il pangrattato. Frulliamo tutto insieme fino a ottenere un impasto che possiamo maneggiare con le mani.
Dopodiché, tagliamo il pomodoro a pezzi piccoli e lo stesso facciamo con il sedano, mentre le carote vanno grattugiare con una grattugia a maglie larghe. Prendiamo questi tre alimenti e misceliamoli insieme al nostro impasto di pollo ricavato in precedenza.
LEGGI ANCHE -> Pancake per merenda, leggeri, golosi e cioccolatosi, non potrai resistere!
Adesso, possiamo assemblare insieme il tutto e col l’aiuto della pellicola per alimenti chiudere il polpettone in una confezione a caramella, così da dare la forma cilindrica oppure fa come me… prendi il tuo stampo dei plumcake e inserisci all’invero della carta forno, qui dove andremo a mettere il nostro impasto del polpettone. Quando sarà tutto confezionato, infine, facciamo cucinare a 180 gradi e servite in tavola mentre è ancora caldo…
Un polpettone delizioso, leggero, fatto in meno di dieci minuti e con il quale metti d’accordo tutto la famiglia! Provalo subito anche tu!
LEGGI ANCHE -> Se metti la moka in questo modo rischi di falla esplodere, il danno diventerebbe spaventoso