Ho salvato il pranzo di oggi con il riso avanzato dal giorno prima, in pochissime mosse si è trasformato in qualcosa di incredibile e in grado di lasciare i miei commensali senza parole. Una ricetta imperdibile sotto ogni punto di vista.
La prima regola della cucina è e rimarrà sempre questa: non si butta via nulla, ma con gli avanzi possiamo realizzare qualcosa di eccezionale anche dopo la prima ricetta.
Non a caso, la conferma di quanto detto, non a caso, arriva proprio dalla preparazione di questo piatto a base di riso e che possiamo usare a nostro favore per realizzare qualcosa che sicuramente renderà il tuo pranzo unico sotto ogni punto di vista.
Una di quelle ricette che, insomma, renderà tutto perfetto e che si prepara in men che non si dica. Ecco di seguito come preparare il risotto al forno di avanzi.
Per la preparazione di questo piatto possiamo gestire gli avanzi come desideriamo. Il risotto al forno lo puoi prepara prendendo il riso bianco del giorno prima, oppure quello già realizzato con la salsa di pomodoro, da arricchire ulteriormente con altri ingredienti. A ogni modo, per il nostro risotto di avanzi gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
Come spiegato in precedenza, possiamo anche utilizzare il riso bianco preparato il giorno prima, purché venga mescolato con la salsa di pomodoro prima di procedere al secondo passaggio. Diversamente, se il risotto è già condito con la salsa di pomodoro, possiamo direttamente procedere con la preparazione.
Iniziamo subito prendendo una teglia in terracotta, spennelliamola con l’olio e successivamente aggiungiamo il riso. Mettiamo qualche cucchiaio di olio e cominciamo a mescolare, aggiungendo man mano la pancetta, il prosciutto e la pasta filata. Stendiamo il risotto uniformemente sulla teglia e mettiamo in forno per 20 minuti a 200 gradi.
LEGGI ANCHE -> Pentole e padelle bruciare in ogni dove, ma con il rimedio dello chef tornano come nuove
Infine, tiriamo fuori il risotto, spolveriamo su tutta la superficie il parmigiano e rimettiamo in forno, ma in modalità grill, per altri 10 minuti. Dopo aver completato la preparazione del nostro risotto, serviamolo in tavola e lasciamoci incantare dal suo sapore intenso, unico e soprattutto deciso.
LEGGI ANCHE -> Che ne dici di un bel tiramisù per questo fine settimana, la ricetta originale è unica e pure la più veloce
LEGGI ANCHE -> Anche le patate le faccio diventare light, guarda cosa ho fatti in 20 minuti appena
Presta attenzione ci sono dei prodotti per le pulizie che se usati nel modo sbagliato…
Ho deciso che inizio la dieta eliminando per prima cosa i grassi in eccesso, ho…
Il tostapane è uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle abitazioni, eppure, ancora oggi, in molti…
Non ci avrai mai fatto caso, eppure quanti crackers hai mangiato in vita tua? Tutti…
Riuscire a mantenere la casa pulita, a volte, sembra un’impresa difficile. È proprio per questo…
Se ti sono avanzati spinaci e formaggi dalle feste condisci la pasta e vedrai che…