Non tutte le insalate di riso estive sono uguali e prove di carattere: prova questa con il riso al curry, è una vera sorpresa light
Un classico dell’estate, ma rivisitato alla nostra maniera. Un primo piatto vegetariano che in questo casi diventa anche piatto unico: riso con il curry e tante verdure che lo insaporiscono per un’insalata al top, davvero diversa dal solito.
Vedrai come è leggero e tanto digeribile.
In realtà non ti ho raccontato tutto e lo faccio prima di passare alla ricetta. Questo riso con il curry è perfetto come insalata estiva, ma puoi cucinarlo come un vero risotto. In quel caso, unisci le verdure nel tegame con il riso e lascia cuocere tutto insieme.
Ingredienti (per 4-6 persone):
400 g riso basmati
1 l di acqua
Partiamo dall’ingrediente principale, il riso. Lo laviamo sotto acqua corrente e lo mettiamo in un tegame con tutta l’acqua, il curry e una presa di sale.
Copriamo la pentola e mettiamola sul fuoco a fiamma medio-alta. Facciamo cuocere il riso per 10 minuti così, poi togliamo il coperchio e abbassiamo leggermente la fiamma. Lo lasciamo per altri 15 minuti senza toccarlo e senza mescolarlo prima di spegnerlo.
Mentre aspettiamo, facciamo lessare anche i pisellini in un pentolino pieno di acqua. Anche per loro 15 minuti bastano. Poi laviamo e spuntiamo le carote e le zucchine. Possiamo decidete di tagliarle a julienne con un coltello, di farle a rondelle con una mandolina.
Oppure ancora di passarle nei fori larghi di una grattugia. Io le metto a crudo nell’insalata di riso e curry, ma tu puoi farle rosolare per 10 minuti in padella on un filo di olio e poi lasciarle intiepidire. É solo una scelta per dare consistenze diverse.
Il riso al curry è cotto e lo lasciamo raffreddare. I pisellini sono pronti e le altre verdure pure. Peliamo e tagliamo a rondelle i cipollotti, laviamo le foglie di basilico e siamo pronti per assemblare tutto.
Versiamo il riso in una ciotola grande, aggiungiamo i pisellini, le carote, le zucchine e le olive tagliate in due o a rondelle. Competiamo con i cipollotti tagliati a rondelle, le foglie di basilico spezzettate a mano, ancora un pizzico di sale e qualche macinata di pepe fresco. Mescoliamo bene tutto, copriamo con pellicola alimentare e lasciamo riposare almeno 1 ora in frigo. Questo mix di sapori è intrigante e travolgente.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…