Il pranzo di pasqua è un grande cruccio per ognuno di noi, nel tentativo si stupire tutti i nostri commensali con un buon piatto… ma con il mio antipasto, stanne certo, vai dritto al punto.
Ormai siamo agli sgoccioli in vista di un pranzo che per molti di noi rappresenta un appuntamento imperdibile sotto ogni punto di vista, ma la cosa importante è quella di poter portare in tavola qualcosa che sia buono, ma al tempo stesso incredibile. Insomma, qualcosa che solitamente non siamo abituati a mangiare, se non in occasioni speciali.
Il giorno del pranzo di Pasqua, quindi, ho deciso di servire qualche antipastino come quello che ti sto per suggerire, a base di riso.
Tra gli antipasti ti consiglio di inserire anche queste polpette di riso che si preparano davvero molto facilmente e con pochissimi ingredienti. Inoltre, ti consiglio di prepararli già stasera, così che siano pronti direttamente per domani. Una ricetta che, ne sono certa, sfrutterai in tante altre occasioni. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
400 grammi di riso (io ho usato il carnaroli),
70 grammi di parmigiano,
50 grammi di butto,
2uovo,
sale,
pepe,
formaggio a pasta filata quanto basta, ma tagliato a cubetti,
pangrattato quanto basta.
Cominciamo la preparazione del nostro piatto dal riso, il quale va cotto per il tempo indicato nella confezione, poi, una volta cotto, mettiamolo in una ciotola senza l’acqua di cottura quindi passiamo allo chef successivo. All’interno del riso caldo mettiamo subito burro mentre è ancora caldo, mescoliamo il tutto fin quando non si sarà sciolto completamente.
Adesso, lavoriamo il riso con l’uovo e il parmigiano, il tutto fin quando non abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto che può essere lavorato con le mani, quindi, formiamo delle polpette dove mettere all’interno e passiamo al nuovo step. Conserviamo le polpette in frigo, nello scompartimento sotto zero, chiuse in un contenitore ermetico, pronte per essere cucinare prima del grande pranzo di Pasqua.
LEGGI ANCHE -> Mani nere per colpa dei carciofi, falle tornare pulite con questo trucco infallibile della nonna prima che sia troppo tardi
Mettiamo il secondo uovo in una ciotola, montiamolo usando una forchetta, poi prendiamo le polpette, bagniamole nell’uovo e nel pangrattato… poi facciamo cucinare in friggitrice ad aria per 20 minuti a 200 gradi fino a doratura. Servile in tavola mentre sono ancora calde e con il cuore filante, il successo sarà garantito!
LEGGI ANCHE -> Con due carciofi ho fatto un primo piatto da ristorante, mio marito ogni volta si lecca i baffi
LEGGI ANCHE -> Stampi in silicone, come si puliscono dopo il tour the force di Pasqua
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…