Il riso avanzato può essere trasformato in qualcosa di strepitoso, un piatto che neppure immagini: saporito, sfizioso ed invitante e si prepara in pochissimo!
Non è il solito riso al salto, ma un finger food strepitoso ed una perfetta ricetta di riciclo che potrai usare per impiegare non solo un primo avanzato, ma anche verdure ed altri ingredienti che certamente hai già in frigorifero.
Il risultato? Un insieme favoloso di bontà tutto da assaporare.
Non serve molto per creare un piatto completo per tutta la famiglia spendendo poco, salvando portafogli e senza sprecare troppo tempo. Puoi anche pensare di proporla come antipasto, aperitivo ed in tutte le occasioni in cui hai voglia di un pasto sfizioso e diverso dal solito da gustare in compagnia. Noi abbiamo utilizzato del riso in bianco, ma puoi usare qualsiasi tipo di riso avanzato: al pomodoro o allo zafferano, ad esempio andranno benissimo. La classica ricetta salva cena, ideale per stupire pur essendo molto facile da realizzare. Anche se sei alle prime armi in cucina non disperare, ti basterà seguire i passaggi ed il gioco è fatto!
Ingredienti
500 gr di riso in bianco ben freddo
Uno spicchio d’aglio
3 zucchine
150 gr di pancetta a dadini
Basilico fresco q.b.
100 gr di burro
2 uova
150 gr di parmigiano grattugiato
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando e spuntando le zucchine. Tagliatele a pezzetti molto piccoli e mettetele da parte. Pelate lo spicchio d’aglio, eliminate l’anima centrale e versatelo in una casseruola insieme al burro. Appena sarà dorato eliminatelo ed aggiungete la pancetta e le zucchine. Regolate di sale, coprite e lasciate cuocere con la fiamma al minimo per circa 7/8 minuti mescolando di tanto in tanto, poi eliminate il coperchio e fate raffreddare.
Fatto ciò versate il riso freddo in una ciotola. Unite le uova leggermente sbattute con un po’ di sale e pepe, il parmigiano grattugiato, un po’ di basilico ed infine le zucchine con la pancetta. Lavorate il composto con le mani fino ad ottenere una consistenza morbida e non appiccicosa: se necessario aggiungete un po’ di pangrattato per evitare che sia troppo molle.
Prelevate porzioni di impasto e formate le palline di riso. Passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio di semi ben caldo. Quando saranno ben dorate, scolatele e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso: servitele ben calde!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…