Con+il+risotto+al+vino+rosso%2C+preparo+un+piatto+veloce+che+sembra+uscito+da+un+ristorante+stellato%2C+tanto+che+%C3%A8+irresistibile%21
ricettasprint
/con-il-risotto-al-vino-rosso-preparo-un-piatto-veloce-che-sembra-uscito-da-un-ristorante-stellato-tanto-che-e-irresistibile/amp/
Primo piatto

Con il risotto al vino rosso, preparo un piatto veloce che sembra uscito da un ristorante stellato, tanto che è irresistibile!

Prepara al volo questo risotto al vino rosso, un pranzo veloce che sembra uscito da un ristorante stellato, tanto che è irresistibile, vedrai che piacerà a tutti!

Il risotto al vino rosso è un piatto che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi. La sua preparazione è semplice ma il risultato finale è straordinario, un vero e proprio tripudio di sapori, pensa che sembra fatto da un ristorante. In questa ricetta ti spiegherò passo dopo passo come preparare questo gustoso piatto in modo veloce e senza difficoltà, vedrai che nessuno gli resisterà.

Con il risotto al vino rosso, preparo un piatto veloce ma sembra uscito da un ristorante stellato, tanto che è irresistibile!

La magia di questo risotto sta nell’utilizzo del vino rosso, l’ingrediente principale che dona al piatto un sapore intenso e avvolgente. Puoi arricchirlo ulteriormente aggiungendo della salsiccia sbriciolata o dei funghi porcini. In più, puoi completare il piatto con delle foglie di prezzemolo fresco tritate e una spolverata di formaggio grattugiato per un tocco di cremosità in più.

Risotto al vino rosso

Preparare questo risotto ti darà quasi la sensazione di sentirti come uno chef professionista. Con pochi ingredienti e un po’ di pazienza, potrai deliziare chiunque con un pranzo o una cena elegante e raffinata. Dunque allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

350 g di riso carnaroli
250 ml di vino rosso
1 cipolla
50 g di burro
150 g di formaggio stracchino
Sale q.b.

Pepe q.b.
Brodo vegetale q.b.
80 g di formaggio grattugiato

Come si prepara questo risotto

Inizia preparando il brodo vegetale e mantienilo caldo in una pentola a parte. Trita finemente la cipolla e falla appassire in una pentola con il burro.

riso

Leggi anche: Scongela il petto di pollo e taglialo sottile, un goccio di vino bianco e vedrai che ti faccio mangiare

Aggiungi il riso carnaroli e tostalo per qualche minuto mescolando continuamente. Sfuma con il vino rosso e lascia evaporare l’alcool. Unisci un mestolo di brodo vegetale caldo e continua la cottura del risotto mescolando di tanto in tanto.

brodo vegetale

Leggi anche: Se hai due carciofi in frigorifero ed un po’ di vino bianco, hai fatto: li affoghiamo in padella, viene fuori un sughetto da scarpetta eccezionale

Puoi incorporare altro brodo man mano che il riso assorbe il liquido, continuando a mescolare. Quando poi il riso è quasi pronto, aggiungi il formaggio stracchino a pezzetti e mescola fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiusta di sale e pepe a piacere e servire il risotto al vino rosso caldo, completando con una spolverata di formaggio grattugiato, vedrai che ogni boccone sarà un’esplosione di sapori che saprà conquistare davvero chiunque. Buon appetito!

Formaggio spalmabile
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Stasera li spiazzi così: Biscottone morbido ripieno di cioccolato, tutto quello che ti piace dei cookie, in una torta irresistibile!

Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…

2 ore ago
  • News

È vero che ci vuole il sale nei dolci? C’è qualcosa che forse non sai

L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…

2 ore ago
  • Dolci

Piccoli dessert leggerissimi, il mio segreto è racchiuso in un ingrediente davvero speciale

Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Faccio una sbriciolata salata che é meglio della classica torta Pasqualina, sicuro nelle feste dovrò fare dose doppia

Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…

3 ore ago
  • Pizza

Pizzetta rossa come del panificio, quella che ti lascia le mani unte di olio e ti porta subito in paradiso con la sua bontà

Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…

4 ore ago
  • Primo piatto

La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina

Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…

4 ore ago