Con+il+risotto+al+vino+rosso%2C+preparo+un+piatto+veloce+che+sembra+uscito+da+un+ristorante+stellato%2C+tanto+che+%C3%A8+irresistibile%21
ricettasprint
/con-il-risotto-al-vino-rosso-preparo-un-piatto-veloce-che-sembra-uscito-da-un-ristorante-stellato-tanto-che-e-irresistibile/amp/
Primo piatto

Con il risotto al vino rosso, preparo un piatto veloce che sembra uscito da un ristorante stellato, tanto che è irresistibile!

Prepara al volo questo risotto al vino rosso, un pranzo veloce che sembra uscito da un ristorante stellato, tanto che è irresistibile, vedrai che piacerà a tutti!

Il risotto al vino rosso è un piatto che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi. La sua preparazione è semplice ma il risultato finale è straordinario, un vero e proprio tripudio di sapori, pensa che sembra fatto da un ristorante. In questa ricetta ti spiegherò passo dopo passo come preparare questo gustoso piatto in modo veloce e senza difficoltà, vedrai che nessuno gli resisterà.

Con il risotto al vino rosso, preparo un piatto veloce ma sembra uscito da un ristorante stellato, tanto che è irresistibile!

La magia di questo risotto sta nell’utilizzo del vino rosso, l’ingrediente principale che dona al piatto un sapore intenso e avvolgente. Puoi arricchirlo ulteriormente aggiungendo della salsiccia sbriciolata o dei funghi porcini. In più, puoi completare il piatto con delle foglie di prezzemolo fresco tritate e una spolverata di formaggio grattugiato per un tocco di cremosità in più.

Risotto al vino rosso

Preparare questo risotto ti darà quasi la sensazione di sentirti come uno chef professionista. Con pochi ingredienti e un po’ di pazienza, potrai deliziare chiunque con un pranzo o una cena elegante e raffinata. Dunque allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

350 g di riso carnaroli
250 ml di vino rosso
1 cipolla
50 g di burro
150 g di formaggio stracchino
Sale q.b.
Pepe q.b.
Brodo vegetale q.b.
80 g di formaggio grattugiato

Come si prepara questo risotto

Inizia preparando il brodo vegetale e mantienilo caldo in una pentola a parte. Trita finemente la cipolla e falla appassire in una pentola con il burro.

riso

Leggi anche: Scongela il petto di pollo e taglialo sottile, un goccio di vino bianco e vedrai che ti faccio mangiare

Aggiungi il riso carnaroli e tostalo per qualche minuto mescolando continuamente. Sfuma con il vino rosso e lascia evaporare l’alcool. Unisci un mestolo di brodo vegetale caldo e continua la cottura del risotto mescolando di tanto in tanto.

brodo vegetale

Leggi anche: Se hai due carciofi in frigorifero ed un po’ di vino bianco, hai fatto: li affoghiamo in padella, viene fuori un sughetto da scarpetta eccezionale

Puoi incorporare altro brodo man mano che il riso assorbe il liquido, continuando a mescolare. Quando poi il riso è quasi pronto, aggiungi il formaggio stracchino a pezzetti e mescola fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiusta di sale e pepe a piacere e servire il risotto al vino rosso caldo, completando con una spolverata di formaggio grattugiato, vedrai che ogni boccone sarà un’esplosione di sapori che saprà conquistare davvero chiunque. Buon appetito!

Formaggio spalmabile
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Torta cremosa 5.5: 50% yogurt, il resto lo tieni in frigo, mai visto un dolce al forno più particolare di questo!

Non avevo mai preparato un dolce così particolare: questa torta cremosa 5.5, è irresistibile, per…

4 ore ago
  • News

Vuoi mangiare di meno? Allora mantieni più in ordine la tua cucina, lo studio

Viene quasi da non credere ad una rilevazione accademica che collega il senso di appetito…

4 ore ago
  • Finger Food

Per l’aperitivo di stasera ho preparato questa crema deliziosa, l’accompagno al pane e persino al formaggio: ogni volta finisce in meno di cinque minuti

Il sabato sera in casa mia è dedicato alla preparazione di un gustoso aperitivo da…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Ti risolvo il secondo per il menù della domenica: anelli di calamari dorati e croccantissimi, ma senza frittura e non sporchi nulla

Non sai cosa preparare domani? Ecco come ti risolvo il problema in un attimo e…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Questa sera prepariamo una cenetta sciuè sciè, perdi in tavola i carciofi cotti così

Questa sera avevo voglia di una cena veloce ma sfiziosa, quindi ho deciso di puntare…

6 ore ago
  • Dolci

Con le ultime pesche di stagione, prova a fare le frittelle: ti assicuro che le rimpiangerai fino alla prossima estate

Lo so, le avrai sempre fatte di mele ma se le provi con le pesche…

6 ore ago