È arrivata quella stagione complicata in cui dobbiamo fare i conti con i cattivi odori in casa, soprattutto se tendiamo a tenere le finestre chiuse per troppo tempo… Ma io ho seguito il consiglio della mia zia di Milano e ormai utilizzo solo ed esclusivamente il trucco del barattolo.
Riuscire a profumare l’abitazione in pochissime mosse sembra a volte un’impresa impossibile, e per questo spesso ci affidiamo a prodotti chimici come candele, deodoranti per ambiente o quelli a rilascio controllato con un timer.
Sebbene siano strumenti validi, se vuoi mantenere un ambiente sempre profumato c’è un’alternativa naturale: puoi scegliere tu stessa la fragranza e preparare tutto in un semplice barattolo.
Cosa si intende per trucco del barattolo?
Negli anni passati, mia zia aveva l’abitudine, con l’arrivo dell’inverno, di preparare deodoranti per ambienti da sistemare in tutte le stanze. Grazie a questo escamotage, riusciva a garantire lo stesso odore in tutta la casa, variandone l’intensità in base alla grandezza degli ambienti.
Ciò che mi stupiva era come riuscisse a preparare tutto all’interno di un semplice barattolo, utilizzando ingredienti che aveva già in dispensa. Dopodiché, posizionava i barattoli nei punti strategici della casa. Ecco cosa devi fare per mettere in atto questo trucchetto davvero incredibile per cambiare tutto in casa.
Prepariamo il barattolo per l’inverno
La preparazione del barattolo dipende dal tipo di profumo che vuoi diffondere nella tua abitazione. Io, ad esempio, scelgo sempre la cannella. Prendi un barattolo di vetro, come quelli per le marmellate. Pulisci il barattolo a fondo, bollendolo in acqua calda per eliminare ogni traccia di odori precedenti. Una volta pulito, aggiungi al suo interno scorze di arancia o limone essiccate, un po’ di acqua tiepida e delle stecche di cannella.
Una volta pronto, non ti resta che posizionare il barattolo nei luoghi di interesse e lasciare che il suo profumo si diffonda per la stanza. Nel caso un cui l’ambiente è particolarmente grande, puoi utilizzare due barattoli per avere un effetto più intenso e duraturo.
LEGGI ANCHE ->Â Dopo esser tornata in palestra la fame nervosa mi stava mettendo ko, ma ho rimediato con questo spuntino wow
Questo trucco può diventare particolarmente utile durante la stagione invernale. Posiziona il barattolo sul termosifone: il calore farà evaporare l’acqua profumata, trasformandolo in un deodorante a rilascio continuato. Ricorda solo di aggiungere un po’ di acqua man mano che evapora, per mantenere costante l’effetto profumato.
A fine mese, poi, scoprirai piacevolmente di aver risparmiato considerevolmente sulla spesa di vari deodoranti per ambienti e non solo… con il trucco del baratolo avrai modo di scegliere il profumo da dare a ogni singola stanza!
LEGGI ANCHE -> Con due mele un po’ bruttine faccio delle frittelle deliziose per la merenda, mio marito ne mangia due alla volta
LEGGI ANCHE -> Mi basta un limone, un po’ di sale per fare queste cose in casa: ti rivelo come risparmiare un sacco di soldi