Con l’arrivo dell’estate, le cozze si prestano perfettamente alla realizzazione di molte ricette fresche, ideali per arricchire un buon pasto. Tuttavia, dobbiamo prestare attenzione al modo in cui provvediamo alla loro pulizia. Con il trucco del pescivendolo riuscirai a fare tutto in meno di due minuti.
Sono davvero numerose le ricette che possiamo realizzare con le cozze nere, dall’impepata a tanti altri piatti perfetti per la stagione estiva. Molto spesso, però, siamo scoraggiati dalla preparazione di ricette che prevedono le cozze come ingrediente principale, poiché la pulizia richiede cure e attenzioni particolari.
In alcuni casi possiamo chiedere aiuto al nostro pescivendolo, ma se vogliamo fare tutto autonomamente, sappiate che con questo trucco riuscirete a pulire le cozze in men che non si dica, rendendole pronte per essere cucinate con la ricetta di riferimento.
Attenzione a come pulisci le cozze: non dimenticare mai questo step
Quando parliamo della pulizia delle cozze, una delle prime cose che facciamo è spazzolare il guscio con uno spazzolino dedicato. In questo modo rimuoviamo tutto ciò che è rimasto attaccato al guscio, per poi procedere alla rimozione della piccola barbetta che si trova sui lati.
Inevitabilmente, questo procedimento ci porta via molto tempo, anche perché in alcuni casi può capitare che le cozze siano incollate tra di loro. Bisogna prestare attenzione a non danneggiarle. Tuttavia, possiamo dimezzare i tempi di pulizia delle cozze applicando un rimedio super efficace che richiede solo due minuti. Dovete munirvi di sale grosso e un sacchetto di plastica.
Il trucco del pescivendolo per pulire le cozze
Dopo aver portato a casa le nostre cozze, pesiamole perché per 2 kg di cozze, ad esempio, avremo bisogno di 1,5 kg di sale grosso. Mettiamo le cozze all’interno di una busta di plastica, aggiungiamo il sale grosso e chiudiamo bene con un nodo, assicurandoci che nessuno dei due ingredienti fuoriesca.
Lasciamo un po’ di spazio nella busta, perché dovremo strofinare le cozze tra di loro con il sale, eseguendo movimenti simili a quelli usati per impastare il pane. Questo processo dura circa due minuti, dopo di che possiamo passare alla pulizia sotto l’acqua corrente.
LEGGI ANCHE -> Questo dolce alle pesche è il più buono di sempre, lo mangio praticamente tutti i giorni
Infine, passiamo le cozze sotto l’acqua corrente e rimuoviamo la barbetta da ognuna di esse. Ora le nostre cozze saranno perfettamente pulite e lucide, e ogni traccia di sporco sarà stata rimossa grazie al sale grosso. In questo modo, possiamo prepararci tranquillamente a realizzare qualunque tipo di ricetta avevamo in mente con le nostre cozze nere.
LEGGI ANCHE -> In questo dolce metto sempre la ricotta, a colazione è una vera delizia!
LEGGI ANCHE -> Ero stanchissima del pesce spada alla griglia, poi ho aggiunto cipolla e pomodorino fresco… tutta un’altra musica