Con la base del pane di Bonci lo sai che casatiello esce fuori! Il Casatiello si prepara non solo a Pasqua, ed ogni momento è giusto.
Chi dice che è passata la pasqua e quindi è finito il tempo di casatiello, tortano, babà rustico e pastiere. Nulla di più errato perchè questi finger food sono una prelibatezza che può essere preparata ogni qualvolta che desideriamo. Possono diventare un piacevolissimo salvacene anche, o semplicemente un buonissimo antipasto ad una cena speciale.
Credo che preparare il casatiello, in questo caso, è un’arte e la base, quella lievitata, è l’essenziale affinché ci sia la buona riuscita del ostro rustico. Oggi vi proponiamo la ricetta del pane del casatiello firmata da Gabriele Bonci e poi faremo insieme tutto il procedimento per riuscire nell’intento.
Base del pane di Bonci per il casatiello
Ecco la ricetta per la base del pane di Bonci per preparare il casatiello più buono di sempre. Pronti? Via!
Ingredienti
Base del pane
- 500 grammi di farina 0
- 500 grammi di farina integrale
- 700 grammi di acqua
- 7 grammi di lievito in granuli
- 15 grammi di sale
ripieno del casatiello
- Salame napoletano 150 g
- Pecorino 150 g
Con la base del pane di Bonci lo sai che casatiello esce fuori! Procedimento
Mettiamo da parte un bicchiere di acqua per sciogliere il lievito e poi mettiamo nella planetaria ( o in un recipiente se non ne abbiamo una) le due farine e 300 g di acqua. mescoliamo bene il tutto ed aggiungiamo il sale e il lievito sciolto. Aggiungiamo la restante acqua ed iniziamo a mescolare per bene. Mescoliamo bene e poi mettiamo il panetto su un piano da lavoro infarinato e impastiamo con le mani. Mettiamolo in frigo per 18-24 ore nella parte più bassa del frigo e lasciamo che lieviti.
Come preparare la base del pane di Bonci per il casatiello
Il giorno dopo prendiamo il panetto che avrà raggiunto una lievitazione straordinaria, e lavoriamolo. Stendiamolo con il mattarello e farciamolo con il salame tagliato a dadini ed il pecorino. Amalgamiamo il ripieno all’impasto e poi con le mani formiamo un grosso cordone che andremo ad adagiare in una forma per casatiello oleata. Posizioniamo le uova crude nell’impasto in maniera orizzontale e inforniamo a 170° per 75 minuti, ponendo lo stampo alla base del forno. Tiriamo fuori e lasciamo raffreddare. Buon casatiello (quando desiderate) a tutti!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.