Dopo la festa di Pasqua ho conservato la besciamella in freezer, ma l’ho subito tirata fuori per poter preparare questa ricetta con i finocchi.
Impossibile negare che dopo le feste di Pasqua casa mia è stata invasa dal cibo, quindi ho preparato delle conserve da poter gestire nelle settimane successive.
In particolar modo, ad avanzare è stata la besciamella, quindi ho creato degli scompartimenti scrivendo la data per conservarlo in freezer e poterla consumare entro 6 mesi. Non a caso, recentemente ho ben pensato di sfruttare la besciamella conservata con la ricetta che ti sto per suggerire.
Se anche tu hai conservato quel po’ di besciamella avanzato dalle feste di Pasqua, mettiti all’opera insieme a me e prepariamo una cena last minute. In ogni caso, sappi che questa possiamo realizzarla velocemente anche con i pochi ingredienti che abbiamo in casa. Ecco la ricetta:
Per la besciamella
un litro di latte,
100 g di farina,
100 g di burro,
un pizzico di noce moscata,
un pizzico di sale.
Per il piatto:
4 finocchi,
150 g di formaggio grattugiato.
Iniziamo la preparazione del nostro piatto proprio della besciamella, facciamo sciogliere, quindi, il burro in una pentola e lavoriamolo con la farina aiutandoci con una frusta manuale. Successivamente allunghiamo l’impasto aggiungendo il latte corretto con la noce moscata e un pizzico di sale. Lavoriamo ancora con la stessa frusta per circa 5 minuti la nostra besciamella affinché non sarà diventata cremosa.
Adesso prendiamo i finocchi laviamoli per bene e lasciamoli in ammollo 10 minuti col bicarbonato, poi tagliamoli a listarelle non troppo piccole e mettiamoli dentro una pirofila di terracotta.
LEGGI ANCHE -> Avevo due filetti merluzzo freschi, ho risalato l’olio e ho subito fatto la cena
Infine, misceliamo i finocchi con la besciamella e il parmigiano e siamo pronti per la cottura.
Fai riscaldare il forno a 180 gradi e trasferisce all’interno la pirofila con i nostri finocchi, i quali dovranno cucinare per circa 20 minuti.
Trascorse il tempo necessario, una volta cotti, serviamoli in tavola per essere degustati mentre sono ancora caldi… Vedrai che spariranno dal piatto in men che non si dica.
LEGGI ANCHE -> Riso scaduto non buttarlo via, è un vero spreco, puoi farci davvero un sacco di cose
LEGGI ANCHE -> 3 rimedi per pulire subito il lavandino, finalmente basta aloni e macchia di ogni tipo
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…