Insieme al periodo delle tisane è cominciato anche quello della cioccolata, ma questa volta voglio concedermi qualcosa di diverso dal solito… proprio come la cioccolata bianca!
Si tratta di una ricetta molto semplice, ma per la quale siamo chiamati a fare moltissima attenzione alle dosi: con gli ingredienti non puoi sbagliare.
Inoltre, altro dettaglio molto importante da tenere bene in mente, con la cioccolata bianca c’è una chicca che portai concediti, proprio come nel caso dell’ingrediente che ti suggeriremo a breve, così da rendere tutto magico e perfettamente in tema natalizio e non solo. Questa ricetta potrebbe anche diventare il regalo perfetto di natale!
Cioccolata bianca perfetta: la ricetta facile e veloce!
Ebbene sì, questa ricetta potrebbe anche trasformarmi in un preparato per cioccolata bianca last minute da portare in dono per le festività natalizie, un dono pronto all’uso con una piccola chicca che, stanne certa, verrà subito accolta con gran successo. Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione della cioccolata bianca, dunque, sono solo i seguenti:
per 4 tazze,
1 litro di latte,
10 grammi di cioccolato bianco (a cubetti),
50 grammi di amido di mais,
40 grammi di zucchero a velo.
Ecco come si prepara la perfetta cioccolata bianca
Cominciamo la preparazione della nostra cioccolata dall’ingrediente regina della nostra ricetta: il cioccolato bianco! E consiglia quello di ridurlo in polvere grattugiandolo con una grattugia a maglie larghe, ma nel caso in cui dovresti riscontrare delle difficoltà tranquilla riducilo agli scaglie così da essere pronto per il momento in cui ci servirà.
Prendiamo il latte che va versata all’interno di un pentolino, giungiamo all’interno lo zucchero a velo e mescoliamo per bene aiutandoci con una frusta manuale e con un colino a maglia sette giungemmo anche l’amido di mais, così da evitare la formazione di grumi. Poniamo il pentolino sul fuoco e accendiamo a fiamma molto dolce, con l’aiuto della frusta manuale mescoliamo gli ingredienti fin quando non si cominceranno ad addensare, a questo punto puoi aggiungere immediatamente il cioccolato in scaglie o grattugiato e mescola sempre a fuoco dolce…
LEGGI ANCHE -> Cibi fanno ingrassare di più a Natale: la top 5 che fa tremare tutti
Quando vedi che sarà tramutato in cremoso, levalo dal fuoco e mescola molto velocemente gli ingredienti e il ciò che è fatto. Servi la tua cioccolata calda bianca, magari con un’aggiunta di cannella che renderà il tuo dolce strepitoso.
LEGGI ANCHE -> A Natale prova il bonet, in Piemonte é immancabile sulle tavola delle feste: fidati, un pezzo non basta é una goduria
LEGGI ANCHE -> Il primo piatto di natale che non si prepara con il ragù | ma quale ribollite, io ci metto questo nei ravioli e faccio un figurone