Con un po’ di crema pasticciera rifaccio preparare questo dolce che fa concorrenza anche a quelli del bar, una torta così tanto buona che quando la provi non potrai più farne a meno.
La domenica si avvicina e quindi anche il pranzo a casa dei parenti, se questa volta tocca a te comprare pasticcini ti consiglio di preparare questo dolcino a casa così da risparmiare denaro e divertirti per un po’.
Preparare un dolce in casa significa dedicare del tempo e le persone che ami, cercare di indovinare i loro gusti e servirgli una coccola culinaria casereccia e deliziosa.
Tempo fa rubato questa ricetta la ricetta di mia suocera, si prepara in pochissimo tempo il suo gusto è davvero resistibile, si tratta di un dolce tipico della tradizione italiana che puoi servire anche dopo il pranzo della domenica. Gli unici ingredienti che ti serviranno per realizzarlo sono i suoi:
300 g di farina,
155 g di zucchero,
Sette tuorli d’uovo,
180 g di burro,
500 ml di latte,
Un baccello di vaniglia,
60 g di zucchero,
45 g di farina,
mirtilli e frutti rossi.
Iniziamo la nostra preparazione del dolce e proprio dalla frolla, quindi versiamo la farina in una ciotola insieme allo zucchero, poi prendiamo il burro facciamo l’ammorbidire leggermente, tagliamo la cubetti e lavoriamolo con gli altri ingredienti. Dopodiché, lavoriamo lì fino a ottenere un impasto sabbioso, a questo punto prendiamo solo quattro dei tuorli o vacanti citati e mettiamola all’interno degli altri ingredienti. Lavoriamo tutto quanto insieme ancora una volta fin quando non abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto, il quale dovrà essere avvolto nella pellicola per riposare 30 minuti in frigorifero.
Adesso prepariamo la nostra crema pasticciera, quindi all’interno del latte mettiamo in mezzo baccello di vaniglia, i rimanenti tre tuorli, lo zucchero e la farina. Mescoliamo tutto quanto insieme con l’aiuto di una frusta e cerchiamo di sciogliere gli ingredienti, a questo punto trasportiamo sul fuoco a fiamma medio bassa fin quando non si addenserà del tutto, poi leviamo dal fuoco e mescoliamola ancora per qualche secondo. Una volta pronta la crema pasticciera mettiamola da parte in attesa di poter usare la frolla.
LEGGI ANCHE -> I miei biscotti sono senza burro, farina, uova e zucchero, freni la fame e non ingrassi solo 100 kcal
Trascorse il tempo necessario, poi, prendiamo la nostra frolla tendiamola su un piano da lavoro e posizioniamola all’interno di una teglia rotonda con 24 cm di diametro, boccheggiamo la pasta con una forchetta così che durante la cottura si cucini più facilmente e versiamo all’interno la crema preparata poc’anzi. La nostra torta dovrà cucinare per 30 massimo 40 minuti in forno statico a 180 gradi. Una volta cotta aggiungete sopra mirtilli e frutti rossi, lasciate freddare e servite insieme a una forchetta.
LEGGI ANCHE -> Questa torta la fai senza latte e senza burro, perfetta per la merenda e con pochissime calorie
LEGGI ANCHE -> Gnochetti al pomodoro sciuè sciuè, sono così buoni che li mangi direttamente in padella
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…