I biscottini per me rappresentano una parte importantissima della mia colazione, quindi, anche se sto seguendo una dieta ho trovato la soluzione perfetta con questa ricetta a base di farina integrale ma senza uova e né tanto meno burro.
Nonostante stia cercando di recuperare la mia forma fisica, così da perdere i chili di troppo, non voglio di certo rinunciare ai miei alimenti preferiti, soprattutto durante la colazione. Sulla base di tale motivazione, per mangiar un po’ più serena, ho deciso di provare questi biscotti di cui voglio parlarti oggi.
Si tratta di dolcetti fatti con farina integrale, buoni e incredibilmente facili da preparare che non ti faranno sentire la mancanza di biscotti tradizionali realizzati con la classifica farina.
Ricetta dei biscotti integrali senza burro e uova
Insomma, questi biscotti sono la soluzione perfetta per tutti coloro che stanno seguendo una dieta e non solo, dato che li preparo anche per i miei bambini così da servire in tavola a colazione qualcosa che non ecceda in grassi, così come in zuccheri. La ricetta che ti suggerisco oggi, dunque, prevede solo i seguenti ingredienti:
200 grammi di farina integrale per dolci,
100 grammi di zucchero di canna,
100 grammi di olio di semi,
60 grammi di miele,
100 ml di acqua,
mezza bustina di lievito per dolci,
1 bustina di vanillina,
un pizzico di sale che non deve mancare mai.
Ecco come si preparano i biscotti leggerissimi della colazione
La ricetta nel suo complesso è davvero molto semplice da preparare ma dobbiamo prestare attenzione a tutti i passaggi che la compongono, quindi, inizia subito versando la farina in una ciotola così da mescolarla insieme allo zucchero, il lievito e il pizzico di sale. In un’altra ciotola, unisci l’olio con il miele e l’acqua, mescola tutto fin quando non avrai ottenuto un composto abbastanza omogeneo quindi aiutati sempre con una forchetta o una frusta manuale.
Adesso prendi il mix di polveri che hai preparato in precedenza e versalo poco per volta all’interno del composto liquido, poi, lavora il tutto fin quando non avrai ottenuto un impasto omogeneo e compatto ma prima di completare aggiungi anche la vanillina e procediamo allo step successivo. Nel caso in cui ti fossi reso conto che l’impasto fosse troppo denso, aggiungi un cucchiaio di farina senza esagerare. Dopodiché, copri l’impasto la riposta all’interno di una ciotola e lasciamolo riposare per 30 minuti, nel frattempo, metti a riscaldare il forno a 180 gradi.
LEGGI ANCHE -> Biscottini della domenica, la ricetta infallibile della nonna
Trascorse il tempo necessario prendiamo due teglie e foderiamole con della carta forno, prepariamo i nostri biscotti facciamo partire la prima infornata e attendiamo 15 massimo 20 minuti finché non saranno diventati dorati, una volta cotti alterniamoci con l’altra teglia finché non avremo concluso l’impasto.
Quando saranno tutti i pronti, aspetta che si freddino completamente e riporli in una ciotola con chiusura ermetica così rimarranno perfetti per circa 5 giorni.
LEGGI ANCHE -> Mi sono bastate pochissime gocce di cioccolato per questo dolce incredibile, la merenda è stata un successo
LEGGI ANCHE -> La frutta come cibo spezzafame aiuta davvero? Quanto ne possiamo mangiare durante il giorno?