Rovistando nella mia dispensa ho trovato un pacchetto di farina abbandonato da tempo e al suo interno il contenuto era così poco da non bastare nemmeno per una torta… quindi, ho fatto questo biscotti!
Dato che l’ora della merenda si avvicinava sempre di più, ho ben pensato di usare quel po’ di farina che era rimasta in dispensa, dato che conoscevo una ricettina che mi avrebbe permesso di dar sfogo alla mia fantasia.
Si tratta di una ricetta davvero molto semplice da realizzare per una merendina last minut e non solo, dato che ogni volta li servo ai miei bambini e loro li finiscono in un lampo… non ho nemmeno il tempo di conservarli nella biscottiera.
Ricetta dei biscotti da riciclo
Chiamate pure la ricetta in questione come un dolce da “riciclo”, ma sono così tanto buoni che mi sono ritrovata a prepararli più spesso di quanto immaginassi. La ricetta in questione, dunque, prevede solo gli ingredienti che ti indicherò di seguito:
180 grammi di farina,
100 grammi di burro,
90 grammi di zucchero,
2 cucchiaio di estratto di vaniglia.
Prepariamo i biscotti da riciclo
Ho preso la farina avanzata sul fondo del pacchetto e l’ho trasferita in una ciotola accertandomi che effettivamente fossero 180 g, dato che questa era la dose che necessaria per la realizzazione del dolce. Ho poi preso il burro utilizzandolo freddo da frigorifero per poi amalgamarlo con la farina, non vi preoccupate in questa fase perché dobbiamo ottenere un impasto perfettamente sabbioso che andiamo ad arricchire con i due cucchiai estratto di vaniglia e lo zucchero.
Durante questa fase di preparazione lavora l’impasto con le mani finché non avrai ottenuto un impasto compatto, una volta che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo prendi l’impasto e avvolgi nella pellicola per far riposare 15 minuti e tenendo conto delle alte temperature estive non lasciarla a temperatura ambiente ma trasferiscilo in frigorifero.
Infine, riprendiamo il nostro impasto e andiamo a realizzare i biscotti che dovranno avere un diametro di circa 2,5 cm, ponili all’interno di una teglia ricoperta da carta forno e falli cucinare in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi.
LEGGI ANCHE -> Non eliminate il burro dalla dieta, ma introducilo in questo modo
Quando i biscottini saranno tutti pronti, infine, aspetta che si raffreddino completamente e trasferiscili in una biscottiera con chiusura ermetica dove rimarranno perfetti e friabili per circa quattro giorni!
LEGGI ANCHE -> Torta morbida senza farina, metto tutto in friggitrice ad aria e la colazione è subito pronta
LEGGI ANCHE -> Hamburger vegetali con di fagioli leggeri, meno di 100 kcal, ottimi anche per i bambini