La lavastoviglie è diventato un elettrodomestico indispensabile nelle nostre case, eppure nonostante tutto continuiamo a commettere una lunga serie di errori e alcune stoviglie devono essere necessariamente lavate a mano.
Impossibile negare come per molti di noi la lavastoviglie abbia rappresentato la soluzione ogni male, soprattutto perché non apprezza particolarmente lavare posate, bicchieri, piatti e pentole dopo aver cucinato.
LEGGI ANCHE -> Cuoci alla cieca con le i ceci | Le nostre nonne lo facevano sempre e il risultato era strepitoso
Nel tempo abbiamo dovuto imparare a capire come poter inserire all’interno del nostro elettrodomestico i nostri utensili da cucina, insieme ad un necessario prelavaggio che deve essere effettuato in casi particolari per ottenere un buon risultato di evitare che la nostra lavastoviglie patisca le conseguenze dei nostri errori. Eppure ancora oggi molti di noi continuano a commettere degli errori che potrebbero essere tranquillamente evitati prestando la giusta attenzione.
Tutti gli errori che commettiamo con la lavastoviglie
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quindi, la lavastoviglie è un avere propria comodità per tutti coloro che hanno deciso di installarla nelle proprie case trattandosi di un valido aiuto per pulire i nostri utensili da cucina e igenizzarli a fondo.
Non a caso, una delle prime cose da ricordare nel momento in cui ci accingiamo a lavare i nostri utensili in lavastoviglie è la seguente: in caso di pentole, padelle e teglie incrostate dovranno essere lavate necessariamente a mano prima di poter concludere il lavaggio nel nostro elettrodomestico e rendere le superfici perfette.
Il tutto non finisce di certo qui, dato che ci sono alcuni strumenti da cucina che non possono essere lavati in alcun modo all’interno della lavastoviglie, quindi ogni qualvolta commettiamo questo errore mettiamo insieme la discussione la funzionalità della lavastoviglie incrementando una possibile proliferazione batterica nell’elettrodomestico.
LEGGI ANCHE -> Fastidiose strisce gialle nel wc? Ecco come rimuoverle definitivamente
Questi utensili da cucina non vanno in alcun modo in lavatrice
Nel caso in cui desideriamo utilizzare al meglio la nostra lavastoviglie, quindi, dobbiamo tenere a mente qual è la lista degli utensili da cucina che non possiamo mettere all’interno dell’elettrodomestico. Al primo posto troviamo senza ombra di dubbio gli utensili in legno perché potrebbero rovinarsi con le alte temperature e diffondere delle piccole schegge all’interno del cestello, allo stesso modo i coltelli da cucina di dimensioni più grandi hanno delle lame piuttosto delicate e possono compromettere la lavastoviglie.
Allo stesso modo anche bicchieri di cristallo che potrebbero rompersi, padelle antiaderenti e di ferro che corrono il rischio di opacizzarsi e deteriorarsi facilmente. In questa black list rientra anche pentole di rame, ma anche barattoli di latta, piatti tazzine decorate e pentole in alluminio.si tratta quindi utensili da cucina che andrebbero lavati solo di esclusivamente a mano, evitando di metterli in lavastoviglie se vogliamo preservarli nel tempo.
LEGGI ANCHE -> Carlotta Perego ti svela come usare le pesche mature | Prepara questo dolce bomba!