La merenda è il momento della giornata che preferisco perché amo terribilmente fare dei dolci in casa, come nel caso della torta al cioccolato che farcisco con la marmellata di albicocche.
Se hai del tempo da dedicare alla cucina, ti consiglio di preparare questa torta per merenda, tutti ne andranno davvero pazzi e sparirà dal vassoio in un baleno. Un dolce irresistibile e che avrà un successo mai visto prima.
Uno dei tanti punti a favore di questa ricetta, inoltre, riguarda il suo procedimento davvero semplice e che ti permette di realizzarla velocemente.
Torta morbida al cioccolato, la ricetta veloce
Il dolce che ti sto per suggerire, infatti, è una vera delizia che puoi servire durante la merenda e che ricorderà moltissimo la primavera per i suoi profumi, sapori e infinita bontà. La ricetta di riferimento per la nostra torta al cioccolato farcita con la marmellata è la seguente:
155 grammi di farina,
40 grammi di cacao in polvere,
150 grammi di cioccolato fondente da fondere,
200 grammi di burro,
4 uova,
un pizzico di sale,
una bustina di lievito per dolci.
Per la bagna e il ripieno:
100 grammi di marmellata di albicocca,
un bicchiere di latte con un cucchiaio di zucchero.
Preparazione della torta al cioccolato con la marmellata
Prima ancora di cominciare la preparazione delle dolce, prendiamo il burro e usciamolo dal frigorifero così che raggiunga la temperatura ambiente, diventando più morbido da poter lavorare facilmente. Adesso, ti consiglio di prendere il tuo sbattitore elettrico e passiamo all’attivo della realizzazione del dolce: comincia con il lavorare insieme lo zucchero e il burro fino a ottenere un crema, poi aggiungi uno alla volta le uova e vedrai che il composto sarà diventata ancora più densa.
Fa sciogliere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria, aggiungendolo al nostro impasto, continuando a lavorarlo con le fruste elettriche. Adesso, mettiamo all’interno poco per volta la farina, il cioccolato in polvere e infine la bustina di lievito per dolci. Lavoro imposto ancora con il tuo elettrodomestico, per poi passare alla cottura. La tua torta dovrà cucinare a 180 gradi in forno per almeno 40 minuti.
LEGGI ANCHE -> Ho unito il cavolfiore il broccolo e una patata, ho fatto delle frittelle in friggitrice ad aria da 170kcal
Una volta cotta, poi, lascia raffreddare completamente e, nel frattempo, prendi un picchiere di latte miscelandolo con un cucchiaino di zucchero. Taglia in due estremità la torta ed effettua la bagna con il latte, completa poi spalando per bene la marmellata di albicocca e traferisci il dolce in frigorifero per almeno 2 ore, ma se puoi preparala il giorno prima così da farla riposare tutta la notte.
LEGGI ANCHE -> Carboidrati ogni giorno, cosa succede se decidessimo di allontanarli improvvisamente?
LEGGI ANCHE -> Panciock leggerissimo per colazione, casa mia si riempie di profumo irresistibile