La preparazione di un caffè come si deve richiede l’impiego della montagnetta oppure no? Quanto influisce questa azione.
Con la montagnetta o senza? Qual è il metodo più corretto per procedere e che non farà storcere il naso ai puristi? Il riferimento è alla preparazione del caffè con la classica moca oppure con la macchinetta espresso.
Non è che ne andremo a mettere fin troppo? Qual è la misura più indicata, un particolar modo per quanto riguarda la classica moka. La quale è una invenzione del tutto italiana, concepita da Alfonso Bialetti tra la Prima e la Seconda guerra mondiale.
E non a caso in Italia sono note innumerevoli versioni di caffè e sono in milioni le persone che ne bevono più di uno, più di due e così via a qualunque momento della giornata. Quando ci accingiamo a preparare un caffè dovremmo fare tutto questo con la montagnetta oppure no?
A prescindere dalla grandezza della moka che andremo a caricare e che sarà adatta per uno specifico gruppo di persone (esiste la moka monodose, poi quella per due e quattro persone ed altre più grandi, n.d.r.) qual è il modo più corretto per agire?
Diciamo che qui si è venuto a creare un contrasto come tra Guelfi e Ghibellini. C’è chi asserisce che la montagnetta sia utile e chi invece non ritiene che questa affermazione corrisponda al vero.
Con la montagnetta appositamente creata mettendo pollice ed indice di una mano a fare da anello per raccogliere la polvere di caffè disposta in fase di caricamento pare che si agevoli il transito dell’acqua che sale una volta che viene raggiunto il punto giusto di bollore.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Chi soffre di glicemia può mangiare le mandorle? C’è una cosa da sapere
Quando il caffè sale quindi la montagnetta aiuterebbe la procedura, sviluppando in tal modo anche un aroma migliore. D’altro canto quelli contrari alla montagnetta ritengono che la stessa vada appiattita, facendo bene attenzione a pulire le filettature guida nelle quali avvitare il pezzo di sopra della moka.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché il miele ti fa bene e quanto ne puoi mangiare al giorno
Questa cosa porterebbe l’acqua a salire in maniera uniforme. Entrambe le affermazioni alla fine possono avere la rispettiva validità, a patto di non sbagliare la procedura. Ovvero, se siete abituati a creare la montagnetta allora non esagerate con la quantità.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dimagrire con i farmaci per il diabete | perché è pericoloso
Inoltre non schiacciatela tutta. Così come, se non la fate, accertatevi di non mettere troppo poco caffè nella moka.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…