Hai mai sentito parlare di sbriciolata alla nutella? Negli anni ho realizzato questa ricetta con marmellata o frutta, ma super cioccolatosa prende un sapore completamente diverso…
Il dolce della colazione è sempre una scelta molto difficile, soprattutto adesso che i bambini sono in casa per via delle vacanze estive, cerco sempre di realizzare da me una buona torta o delle brioche così da evitare cibi confezionati e ricchi di conservanti.
Così facendo ho scoperto che uno dei dolci preferiti in casa è proprio questa torta a base di nutella, non a caso finisce sempre in un lampo e nel vassoio non rimangono nemmeno le briciole.
Dato che ormai il weekend è alle porte ho tempo da dedicare alla cucina e alla preparazione del dolce della colazione. Per il fine settimana, dunque, ho scelto proprio una torta a base di nutella, facile da preparare e che piacerà davvero a tutti. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del nostro dolce:
400 grammi di farina,
2 uova,
155 grammi di burro freddo,
140 grammi di zucchero,
un barattolo di nutella da 400 grammi,
due cucchiaini di lievito per dolci.
Cominciamo la preparazione della nostra sbriciolata partendo dalla base. Per prima cosa, togliamo il burro dal frigorifero almeno mezz’ora prima, in modo che si ammorbidisca. Successivamente, mettiamolo in una ciotola tagliato a cubetti insieme alla farina, e impastiamo i due ingredienti fino a ottenere un composto granuloso. A questo punto, aggiungiamo le uova e i due cucchiaini di lievito per dolci.
È importante prestare attenzione alla consistenza dell’impasto, che deve rimanere sbriciolata. Ora, prendiamo una teglia di circa 22 cm di diametro e stendiamo la prima parte dell’impasto sul fondo, ricoprendolo con uno strato di Nutella. Aggiungiamo sopra la seconda parte dell’impasto, sempre sbriciolandolo.
LEGGI ANCHE -> Con un solo barattolo di cozze sott’olio ho sistemato il pranzo per tutti! Alla fine si sono leccati anche i baffi
Dopo aver completato questa operazione, inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Controlliamo sempre lo stato di cottura del dolce e, quando sarà ben dorato all’esterno, facciamo una verifica per assicurarci che sia pronto. Lasciamolo raffreddare completamente prima di servirlo… vedrai che sparirà in un lampo e non resteranno nemmeno le briciole.
Questo dolce è perfetto per un dopocena con amici, accompagnato da un buon liquore.
LEGGI ANCHE -> Biscottoni super crunch, questa volta li ho fatti proprio come quelli americani!
LEGGI ANCHE -> Finalmente il mio bambino può dormire sereno la notte, abbiamo detto addio al prurito infantile con questo rimedio della nonna
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…