La Nutella che si trova attaccata alla pareti del barattolo, è quella che ti serve per realizzare il dolce morbidissimo, il tutto con la ricetta che ti sto per suggerire. Ecco cosa ti serve.
Alcuni giorni fa ero alla ricerca di un dolce che potessi preparare in vista della merenda, ma per il quale potessi usare ciò che avevo in dispensa… persino ciò che rimaneva della Nutella che avevo comprato alcune settimane fa. Poi è arrivata l’ispirazione e si è trasformata in un perfetto capolavoro che ho condiviso con mio marito quando è tornato dal lavoro.
Questo dolce è una vera goduria e ha trasformato la nostra merenda in un appuntamento imperdibile, ma lui ormai se lo porta anche a lavoro così da concedersi uno spuntino super delizioso. Prendi appunti per questa ricetta super.
La ricetta che ti sto per suggerire, infatti, è quella di un plumcake che possiamo realizzare proprio con la Nutella, così da rendere la merenda ancor più golosa, più buona e irresistibile. La ricetta è davvero molto semplice da seguire e ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
350 grammi di farina,
250 grammi di zucchero,
3 uova,
100 ml di latte,
un bicchiere di olio di semi,
100 grammi di nutella per farcire l’interno,
Nutella qb per decorare,
noci a piacere,
una bustina di lievito per dolci,
un pizzico di sale.
Possiamo realizzare il dolce aiutandoci con le fruste elettriche, oppure la planetaria, ma anche una frusta manuale a seconda di ciò che abbiamo in casa. Versiamo all’interno di una ciotola il contenuto delle tre uova, poi montiamole aggiungendo lo zucchero e l’olio di semi. Lavorandoli insieme otterremo un impasto bianchicce e spumoso, il quale andrà allungato con il latte prima di passare allo step successivo.
A questo punto versiamo poco alla volta anche la farina perfettamente setacciata con il lievito per dolci, e evitando così la formazione di grumi. Mettiamo a riscaldare il forno a 180 gradi in modalità ventilata; nel frattempo, noi dividiamo l’impasto in due porzioni una delle quali andrà arricchita poi con la Nutella. Prendiamo lo stampo del plumcake, imburrare e infarinare completamente versando all’interno entrambi gli impasti come voler fare una decorazione.
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici finalmente rompe il silenzio su Lorenzo Biagiarelli, parole inaspettate sullo chef
Adesso facciamo cucinare il plumcake sempre a 180 gradi per almeno 35 minuti, facciamo il check della cottura tramite lo spaghetto e se l’impasto non si attacca sarà cotta alla perfezione. Lasciamola raffreddare completamente e completiamo la preparazione del plumcake rivestendo la parte superiore con la Nutella aggiungendo anche le noccioline chi lo desidera… La tua merenda così è presto servita!
LEGGI ANCHE -> Da quando faccio le cotolette così se le mangiano tutti, non uso più la carne per questa ricetta!
LEGGI ANCHE -> Patate broccoli e salsiccia gli faccio una crosticina croccantissima, metto tutto a crudo e inforno
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…