Affonda il cucchiaino in questo spumoso capolavoro di bontà: la Torta in mousse è una delizia super cremosa che rende meravigliosa la merenda!
La Torta in mousse è una delizia super cremosa e golosa che renderà meravigliose le tue pause pomeridiane o le tue feste nelle occasioni speciali! Con una pasta biscotto soffice e un irresistibile strato di mousse al cioccolato fondente, questa torta sarà una vera delizia per il palato. Perfetta da gustare come merenda o dessert dopo un pasto speciale.
Ciò che rende questa torta così speciale è la sua consistenza spumosa e il sapore intenso del cioccolato fondente. È una vera coccola per gli amanti del dolce e per renderla ancora più golosa, puoi aggiungere delle scaglie di cioccolato o delle nocciole tritate sulla superficie della torta. Se vuoi con le stesse dosi, la puoi anche realizzare al cioccolato al latte o bianco e vedrai che conquisterà chiunque e avrai ogni volta una ricetta deliziosa per accontentare i gusti di tutti.
Torta in mousse
Insomma, la mia speciale torta in mousse è un capolavoro di bontà: la sua consistenza cremosa e il suo sapore irresistibile la rendono perfetta per deliziare i tuoi sensi. In più si prepara molto velocemente ed è facilissima. Allaccia quindi il grembiule e scegli di sorprendere tutti con una merenda davvero irresistibile. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti per la base
80 g di farina 00
4 uova
120 g di zucchero
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
40 g di cacao amaro in polvere
Per la mousse
450 g di cioccolato fondente
750 ml di panna per dolci
Come si prepara la torta in mousse
Inizia preparando la pasta biscotto. Sbatti quindi le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi la farina, il lievito e il cacao amaro setacciati insieme. Mescola delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Versa il composto ottenuto in due stampi rotondi della stessa dimensione o in una teglia rivestita di carta da forno e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti. Controlla la cottura infilando uno stecchino al centro della pasta biscotto e se esce pulito, la base è pronta.
Leggi anche: Torta light per colazione, qui le gocce di cioccolato vanno messe a “sentimento”
Nel frattempo, prepara la mousse al cioccolato fondente. Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, mescolando ogni tanto per evitare che si bruci e lascia raffreddare. Monta la panna a neve ferma utilizzando il frullino o una planetaria. Aggiungi il cioccolato fuso alla panna montata, mescolando delicatamente con una spatola per incorporare bene gli ingredienti.
Leggi anche: Torta alta di mele: ricetta intramontabile con un tocco in più che la rende speciale e leggerissima
Una volta cotta la pasta biscotto, lasciala raffreddare completamente. Quando è fredda, tagliala a metà se hai scelto di darle una forma quadrata oppure ricavane dalla stessa due dischi di dimensioni simili. Prendi uno dei dischi di pasta biscotto e posizionalo su un piatto da portata e versa metà della mousse al cioccolato sopra il disco, livellando con una spatola. Posiziona il secondo disco di pasta biscotto sopra la mousse e versa il resto della mousse sulla superficie, livellando nuovamente. Metti la torta in frigorifero per almeno 2-3 ore, o meglio ancora per tutta la notte, in modo che si solidifichi bene. Prima di servire, decora la torta con scaglie di cioccolato o nocciole tritate, se lo desideri e goditi questa bontà insime a chi ami. Buon appetito!