Con la parmigiana di zucchine fai felici tutti quelli che sono a dieta, solo 200 calorie e tantissimo gusto e leggerezza.
Io credo che la parmigiana che si di melanzane, di carciofi, di patate o di zucchine è sempre la regina di ogni menu. La classica parmigiana di melanzane è la richiesta di moltissimi perchè fatta secondo tutti crismi e quindi friggendo le melanzane, è una ricetta che richiede un po’ di tempo.
Ovviamente, anche in questo caso esistono delle versioni come ad esempio con le melanzane indorate e fritte, oppure con altre verdure come i carciofi o con le patate. Beh, ho omesso volontariamente tra queste, quella di zucchine, perchè quando utilizziamo le zucchine, possiamo procedere con una parmigiana senza paragoni, ma anche light che può essere mangiata senza mettere troppe calorie e grassi, ne avrà, infatti, solo 200.
Non esiste dieta che si rispetti che no prevede dell’inventiva. Le classiche ricette delle diete prima o poi stancano e noi non riusciamo più a portare avanti l’alimentazione come desideriamo. Ecco la parmigiana di zucchine adatta per la dieta.
3 zucchine
150 g prosciutto cotto
mozzarella 200 g provola o scamorza
100 g formaggio grattugiato
sale
pepe
basilico
olio di oliva
Laviamo bene le zucchine e tagliamole sottilmente dopo averle spuntate alle due stremità. Riscaldiamo la griglia e quando sarà ben calda, procediamo alla loro cottura. Prepariamo gli ingredienti che serviranno per farcire la nostra parmigiana e cioè, tagliamo la mozzarella, prendiamo il prosciutto cotto e il formaggio grattugiato, nonché gli altri ingredienti. Prendiamo una teglia da forno ed oleiamola sul fondo, adagiamo le fette di zucchine, una spolverata di sale, se gradite pepe, uno strato con il prosciutto cotto, uno con il latticino che abbiamo scelto, una spolverata di formaggio grattugiato e va con un secondo strato di zucchine. Procediamo come prima fino a quando gli ingredienti non saranno terminati. Tenete presente che possiamo anche creare delle monoporzioni, come preferite.
leggi anche:La pasta per la domenica la faccio con le zucchine, da quando la preparo così nel vanno tutti pazzi
Chiudiamo la nostra parmigiana con uno strato di formaggio grattugiato e via in forno a 180 grazie per 30 minuti circa. Raffreddiamo leggermente e e serviamola. Questa ricetta è facilissima nonché leggerissima e si prepara anche a crudo. Se vogliamo semplificate il procedimento basterà tagliare le fette di zucchine sottili e procedere a crudo, con stessi ingredienti e stesse modalità e tempi di cottura, Ci renderemo conto da soli se gradiamo cuocerle qualche altro minuto in più.
leggi anche:Da quando le zucchine le faccio così, sto dimagrendo sempre di più, mi sembra di mangiare pasta
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…