Oggi a pranzo è avanzata un po’ di pasta, l’ho combinata con altri ingredienti che avevo già in frigorifero e ho preparato una strepitosa insalata fredda.

Si tratta di una ricetta davvero incredibile che in estate servo praticamente sempre, permettendomi di salvare gli avanzi del pranzo e servirli in un piatto completamente nuovo.

Le insalate di pasta, poi, a casa mia vanno per la maggiore perché rappresentano un vero e proprio tallone d’Achille, un alimento irrinunciabile che è presente in tavola praticamente tutti i giorni.

Ricetta dell’insalata fredda con la pasta avanzata

Per evitare di buttare via un buon piatto di pasta, ho pensato di realizzare un’insalata fredda da poter gustare direttamente la sera oppure da servire a pranzo l’indomani. Questa insalata di pasta, inoltre, è perfetta per chi ha bisogno di un’idea last minute per un pranzo fuori casa. La ricetta che ti sto per suggerire è così semplice da realizzare che, una volta approvata, anche tu non potrai più farne a meno. Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari per la realizzazione della nostra insalata fredda:

Almeno 200 g di pasta in bianco già cotta,

70 g di olive nere,

70 g di pomodorini,

40 g di ricotta salata in scaglie,

olio.

Ecco come si prepara la nostra insalata di pasta in men che non si dica

Prendiamo la pasta già cotta avanzata dal pranzo, aggiungiamo subito le olive nere eliminando il nocciolo, i pomodorini fatti a pezzettini abbastanza piccoli e con un filo d’olio facciamo saltare in padella per qualche minuto.

Adesso trasferiamo la nostra pasta in una ciotola e lasciamo che si raffreddi completamente, oppure gustiamola mentre è ancora tiepida aggiungendo una bella spolverata di ricotta salata. In meno che non si dica il tuo piatto sarà subito pronto per essere servito e condiviso con i tuoi cari.

LEGGI ANCHE -> Il petto di pollo al forno lo faccio col pesto di basilico e della scamorza litigano sempre per l’ultimo pezzo

Dopo che si sarà raffreddata completamente, comunque sia, prendiamo la nostra insalata di pasta e lasciamola riposare almeno mezz’ora in frigo oppure una notte intera se lo scopo è quello di mangiarla domani a pranzo.

LEGGI ANCHE -> Rotolo di zucchine con crudo e crema spalmabile: se vuoi qualcosa di fresco e gustoso, questo è quello che devi preparare oggi

LEGGI ANCHE -> La colazione da fare sempre in estate: fresca, leggera e nutriente