Questa settimana mi sono davvero sbizzarrita con la pasta, persino sabato sera. Peccato che questa volta ne sia avanzata un po’ troppa, ma ho subito trovato una soluzione: ho preparato un’insalata di pasta per il pranzo della domenica, e mio marito l’ha apprezzata tantissimo.
In casa nostra, la parola d’ordine è risparmio, il che significa non buttare via nulla di buono, nemmeno se è avanzato dal giorno prima. Ricorda che gli avanzi possono trasformarsi in piatti gustosi e sfiziosi, facili da preparare in base alle nostre esigenze.
Questo è qualcosa che ho imparato anche con la pasta: non esistono avanzi che non possano essere riutilizzati per creare nuovi piatti deliziosi. Così, possiamo evitare inutili sprechi e dare una seconda vita a ciò che resta.
Insalata di pasta con avanzi: la ricetta
Sabato sera mi sono lasciata un po’ trasportare, aggiungendo quel pugno di pasta in più durante la cottura, senza tenere conto delle porzioni esatte per me e mio marito. Prima di condirla, ho deciso di metterne da parte una porzione e, una volta raffreddata, l’ho conservata in frigo per tutta la notte. La domenica mattina avevo già tutti gli ingredienti necessari per preparare una deliziosa insalata di pasta fredda:
300 g di pasta avanzata e fredda,
150 g di pomodorini,
200 g di olive nere denocciolate,
Basilico fresco,
Prezzemolo,
Sale e pepe qb.
Preparazione dell’insalata di pasta per il pranzo
Cominciamo subito con la preparazione. Prendi la pasta avanzata dal giorno prima e falla soffriggere in padella per qualche minuto, così da renderla leggermente croccante. Trasferiscila poi in una ciotola e lasciala raffreddare completamente.
Nel frattempo, taglia i pomodorini a pezzi non troppo piccoli e fai lo stesso con le olive. Aggiungi il basilico spezzettato e un po’ di prezzemolo tritato. Mescola tutto insieme, condendo con olio, sale e pepe, come se stessi preparando una classica insalata.
Quando la pasta sarà completamente raffreddata, uniscila al condimento e mescola il tutto per amalgamare bene i sapori.
LEGGI ANCHE -> Dieta dell’uovo per tornate in forma dopo l’estate: addio a tanti kg in una settimana
A questo punto, la tua insalata di pasta fredda è pronta per essere servita a pranzo. Vedrai, sarà un successo! Potrebbe persino capitarti che tuo marito ti chieda il bis o, se sei fortunata, il pane per fare la scarpetta nell’olio profumato rimasto dall’insalata. In ogni caso, avrai preparato un piatto che farà felice tutta la famiglia!
LEGGI ANCHE ->
LEGGI ANCHE ->