Pasta sfoglia, chi é che non ce l’ha in frigorifero? Ecco la soluzione dell’ultimo minuto con cui fai felici tutti e spendi poco.
Ho già tutto pronto, metto in forno e via: é la terza volta che mi chiedono questo piatto ed é sempre un successo.
Mi hanno chiesto tutti la ricetta e ci credo! Morbide e gustose, con un ripieno sfizioso che ruba la scena e sono anche belle da vedere: vuoi sapere di cosa sto parlando?
Se non sai proprio cosa cucinare e ti viene lo sconforto, non preoccuparti ti do io la soluzione veloce e buonissima per ogni occasione che sia un buffet per una festicciola in famiglia o per un’apericena tra amici. Ti può risultare utile anche da cucinare prima, puoi surgelare tutto ed averli pronti da mettere in forno quando ti é più utile, insomma la ricetta perfetta!
Potrebbe piacerti anche: Sfizioso spuntino anni 70: sfogliatine al formaggio, quelle che tutti sapevano preparare con acqua e farina
Ingredienti
Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
4 zucchine di media grandezza
200 gr di robiola
80 gr di prosciutto crudo a fette sottili
Olio extravergine d’oliva q.b.
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe nero q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente le zucchine e tagliandole a rondelle sottili: in una padella ampia, scaldate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato e fatelo rosolare per un paio di minuti, fino a quando risulterà dorato e profumato. Rimuovete l’aglio ed aggiungete le rondelle di zucchine, salate e pepate leggermente e saltatele per 5 mescolando di tanto in tanto, fino a quando saranno dorate e morbide. Trasferite le zucchine saltate in una ciotola e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente, intanto prendete la pasta sfoglia ed apritela senza togliere il foglio di carta da forno. Bucherellatela con una forchetta, poi distribuite uniformemente le zucchine saltate lasciando un paio di centimetri liberi lungo i bordi.
Utilizzando una spatola o un cucchiaio, distribuite la robiola sulla superficie delle zucchine, cercando di coprirla in modo uniforme. Infine adagiate le fette di prosciutto crudo sovrapponendole leggermente fino a completare la farcitura. A questo punto, procedete con l’arrotolamento della pasta sfoglia: iniziate delicatamente sollevando il lato lungo avvolgendo gli ingredienti all’interno, continuando fino ad ottenere un rotolo compatto. Sigillate il bordo finale della pasta sfoglia con un po’ di acqua, in modo che aderisca bene quindi trasferite il rotolo di pasta sfoglia farcita in freezer per una mezz’oretta.
Trascorso il tempo necessario riprendete il rotolo e con un coltello affilato, tagliate a fette dello spessore di circa un centimetro quindi spennellate la superficie di ogni rotella con un po’ di olio extravergine d’oliva, distribuendolo uniformemente. Posizionate le rotelle farcite in una teglia foderata di carta da forno, distanziandole tra loro e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi in modalità statica per 25-30 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e gonfia. Una volta cotto, lasciate riposare le rotelle farcite per qualche minuto e servitele subito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…