Stasera avevo proprio voglia di provare qualcosa di diverso dal solito, quindi, ho preso la polenta avanzata e preparo gli gnocchi da cucinare con il pesto!

Negli anni ho scoperto che esistono davvero moltissime ricette per utilizzare la polenta avanzata e impiegarla in altri piatti con risultati eccellenti, ma non l’avevo mai usata per realizzare degli gnocchi incredibili come quelli che ti sto per suggerire.

Questo mi ha permesso di provare qualcosa di nuovo devo ammettere che, poi, se lo sono litigati tutti chiedendomi anche il bis.

Ricetta degli gnocchi di polenta avanzata

Ebbene sì, una mia carissima amica friulana mi ha consigliato di provare gli gnocchi di polenta avanzata, sua nonna li preparava sempre e li condiva in vari modi, persino con il ragù, ma io oggi ho ben pensato di provarli usando il pesto siciliano… un’unione tra nord e sud Italia che si incontrano, così, in una ricetta strepitosa. Ecco la lista degli ingredienti:

300 grammi di polenta avanzata, 

500 grammi di basilico, 

3 cucchiai di olio, 

30 grammi di mandorle pelate, 

un pizzico di sale,

2 cucchiai di parmigiano. 

Ti rivelo come fare gli gnocchi di polenta

Prendiamo la polenta avanzata e lasciamola circa 30 minuti a temperatura ambiente se avevamo già provveduto a conservarli in frigorifero, in modo tale che sarà più facile maneggiarla successivamente. Prendiamo, quindi, la polenta e andiamo a realizzare i nostri gnocchi, una volta pronti riponiamoli in frigorifero per almeno 15 minuti.

Nel frattempo, laviamo per bene il basilico che va poi messa all’interno di un mixer trita tutto aggiungendo il parmigiano, l’olio, il sale e concludere con le mandorle. Dopodiché, riprendiamo i nostri gnocchi di polenta e facciamoli cucinare pochi secondi in una padella a wok, con un filo di acqua giusta il tempo di farli ammorbidire. Infine, aggiungiamo anche il pesto appena fatto e spadelliamo aggiungendo ancora un po’ di di olio e di formaggio grattugiato…

LEGGI ANCHE -> Salsa tonnata ma senza uova crude, addio per sempre paura di salmonella

Una volta cotti prendi gli gnocchi e servili in tavola così che possono essere degusta mentre sono ancora caldi, saranno così buoni che nell’immediato tutti ti chiederanno il bis davanti a tanta bontà e nemmeno tu potrai farne a meno… anzi li preparerai ogni volta che ne avrai l’occasione!

LEGGI ANCHE -> Mi avanzava un broccolo quasi andato a male, ma l’ho usato per questa ricetta super filante

LEGGI ANCHE -> Con le fragole realizzo il gelo ghiacciato la merenda preferita dai miei figli e da me solo 170 kcal