Il periodo degli avanzi è ufficialmente cominciato e questo riguarda anche la polenta, infatti, questo piatto è ormai tra i miei preferiti e lo preparo tutte le volte che ne ho l’opportunità.
Ci sono davvero diversi modi per sfruttare a nostro favore gli avanzi in casa, compresi quelli di polenta con questa ricetta.
Si tratta di un piatto davvero semplice da realizzare che persino mia zia Antonia durante questa fase dell’anno serve molto spesso per rendere la cena un vero excursus di sapori.
Ti dirò di più, questo piatto è così buono che non attendo nemmeno di avere avanzi a mia disposizione, lo preparo subito in men che non si dica e ti assicuro un successo garantito in tavola.
Ricetta con gli avanzi della polenta: pronta in 10 minuti
Come spiegato precedentemente, questa ricetta la preparo subito con gli avanzi della polenta e non solo, perché molto spesso mi sono trovava a preparare il piatto in questione anche di sana pianta… ma è talmente tanto buono che ne vale davvero la pena.
Facciamo riferimento alla polenta fritta, ecco perché preparala può donare al tuo pranzo un sapore diverso dal solito, oltre che trasformarsi nella coccola perfetta. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
250 grammi di farina di mais fioretto (adatta per la polenta),
1 litro d’acqua,
olio qb,
rosmarino qb,
sale grosso qb.
Ecco come si prepara la polenta fritta
La preparazione del nostro piatto sarà davvero molto semplice. Puoi utilizzare la polenta già pronta, oppure prepararla tu stesso con gli ingredienti che abbiamo indicato precedentemente.
Non dobbiamo fare altro che mettere l’acqua in una pentola, aggiungere l’olio e portare a ebollizione. Poi, versiamo il mais e mescoliamo velocemente, aiutandoci con una frusta manuale. Man mano che la polenta si addenserà, utilizziamo un cucchiaio di legno fino a ottenere il risultato finale. I tempi di cottura si aggireranno intorno ai 30-40 minuti al massimo.
Infine, mentre la polenta è ancora calda, stendiamola in una teglia precedentemente unta con olio. Copriamo con un foglio di carta forno e stendiamo la polenta fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm. Lasciamo raffreddare completamente e trasferiamo in frigo per almeno due ore, fino a quando non sarà diventata particolarmente solida.
LEGGI ANCHE -> Altro che dieta a basso regime calorico, con questa escamotage perdi il doppio delle calorie e mangi più serenamente quello che vuoi
Nel caso in cui dovesse avanzare della polenta, ripetiamo lo stesso procedimento prima di conservarla, in modo da essere pronti per la frittura l’indomani.
Prendiamo la polenta, tagliamola a strisce di circa 2 cm di spessore e, infine, lasciamola friggere in olio bollente finché non avrà raggiunto un colore dorato. Trasferiamola poi su un vassoio ricoperto di carta assorbente, in modo che perda l’olio in eccesso. Serviamo in tavola mentre è ancora calda.
LEGGI ANCHE -> Ti avanza ancora della zucca da Halloween? Allora dei provare subito questa ricetta
LEGGI ANCHE -> Si sciolgono in bocca, morbidi dentro croccantini fuori,15 minuti in friggitrice ad aria, gli involtini sono a tavola