Invitanti polpette con la polpa di granchio e le verdure, una ricetta completa che non piacerĂ  soltanto ai bambini

Bocconcini di pesce fritti in padella oppure in forno. Ma questi sono speciali, un piatto completo e nutriente ma anche molto leggero.

Polpette polpa di granchio
Polpette polpa di granchio ricettasprint

Mescolare la polpa di granchio con le verdure, impanarla e cuocerla è un atto d’amore verso noi e verso gli altri. Una ricetta che costa relativamente poco ma vale moltissimo.

Polpette con la polpa di granchio, c’è un trucco per sistemare tutto

La polpa di granchio si trova facilmente in ogni supermercato o negozio di alimentari. Ma se non la troviamo, oppure ci è venuto in mente di preparare queste polpette all’ultimo minuto, c’è una soluzione alternativa. Useremo il surimi, che non è la stessa cosa ma molto simile.

Ingredienti:
180 g zucchine
250 g patate
160 g polpa di granchio
1 uovo grande + 1 tuorlo
2 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
1 ciuffetto di prezzemolo
2 cucchiai di timo fresco tritato
40 g di pangrattato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo polpette pesce

patate
Polpette polpa di granchio ricettasprint

Peliamo e laviamo le patate. Le tagliamo a cubotti e le mettiamo a lessare in una pentola con acqua calda leggermente salata. Dovranno stare dentro per 15 minuti, poi aggiungiamo anche le zucchine lavate, spuntate e tagliate a pezzi.
Facciamo cuocere le due verdure insieme per 10 minuti, quindi le scoliamo e riduciamo in puré soltanto le patate, usando lo schiacciapatate. Le zucchine invece le mettiamo in una ciotola e aspettiamo che si raffreddino.
A quel punto le aggiungiamo alle patate, unendo anche la polpa di granchio ben sgocciolata e spezzettata con le mani. Completiamo l’impasto con l’uovo e il tuorlo leggermente sbattuti, il formaggio grattugiato, il prezzemolo e la maggiorana tritati. Un pizzico di sale, qualche macinata di pepe e mescoliamo tutto per farlo diventare omogeneo.

polpa granchio
Polpette polpa di granchio ricettasprint

Formiamo delle polpettine, grandi piĂ¹ o meno come una noce, e le facciamo rotolare direttamente nel pangrattato, in modo che aderisca bene.

Leggi anche: Con meno di 5 euro prepari la pizza a tutta la famiglia ti basta la pasta sfoglia e pochi ingredienti per un risultato sorprendente

Le polpette di granchio e zucchine sono pronte, ora sta a noi decidere come cuocerle. Se optiamo per la frittura, ci servirĂ  una padella grande e dell’olio extravergine d’oliva. Appena è caldo appoggiamo le polpette e le lasciamo dorare 4, massimo 5 minuti per lato. In alternativa basterĂ  appoggiarle su una leccarda coperta con un foglio di carta forno. Le irroriamo con un filo di olio extravergine e le mettiamo a cuocere per 10-12 minuti in forno preriscaldato a 180°.

padella
Polpette polpa di granchio ricettasprint