Questo è uno dei periodi dell’anno che preferisco, soprattutto perché posso gustare alcune delle mie pietanze preferite, come la zucca, che metto praticamente ovunque, anche nelle torte salate.
Sì, è tornato quel momento dell’anno in cui possiamo concederci serate in casa, coccolandoci con i nostri piatti preferiti. Ecco perché sto già sfornando zucca da utilizzare in tantissime ricette.
Quella che sto per suggerirti è davvero molto semplice e sicuramente conquisterà anche te. È una di quelle ricette che puoi preparare all’ultimo minuto, senza sporcare troppe cose in cucina. L’ho preparata per la cena di questa sera e tutti ne sono rimasti visibilmente colpiti.
Ricetta della torta salata di zucca: pronta in pochi minuti
Se sei a corto di idee per la cena di stasera, questa ricetta è perfetta per te. Un piatto semplice da preparare, ma che lascerà tutti senza parole. Una di quelle torte che puoi preparare anche all’ultimo minuto con ospiti che hanno invaso casa all’imptovviso. Per realizzarla ti serviranno solo i seguenti ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia,
400 g di zucca,
formaggio a pasta filata,
parmigiano.
Preparazione della nostra torta salata in pochissimi minuti
Iniziamo con la preparazione della torta salata. Prendi la zucca, sbucciala e cuocila in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta cotta, tagliala a tocchetti non troppo piccoli e schiacciala leggermente per ottenere una purea grossolana. Quando la zucca è ancora calda, mescola con il parmigiano e procedi al passaggio successivo.
Prendi una teglia di circa 22 cm di diametro, rivestila con il primo rotolo di pasta sfoglia e aggiungi il composto di zucca e parmigiano. Aggiungi anche dei cubetti di formaggio a pasta filata e copri tutto con il secondo rotolo di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi.
LEGGI ANCHE -> Il mix perfetto di mele e ricotta esiste, faccio sempre questa torta
Infine, cuoci la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, servi la torta salata in tavola ancora calda e goditi questo piatto delizioso, pronto in pochissimi minuti!
LEGGI ANCHE -> Fatta così la male sembra quasi di burro: a colazione è un trionfo
LEGGI ANCHE -> Non esagerare con le mandorle, ogni volta rischi questo