Come liberarsi delle formiche in casa? Possono invadere gli ambienti dove vivi in qualsiasi momento, cosa è meglio fare senza spese.
Formiche in casa, con la primavera le possiamo vedere zampettare in cucina, in salotto, in bagno, persino in camera da letto. Dopo un inverno in letargo passato nella loro colonia, queste piccole, laboriose ed indifferenti cosettine si fanno vedere mentre si muovono in fila indiana sul piano di lavoro e lungo il pavimento, come in una sorta di invasione silenziosa che mina la calma domestica.
La presenza delle formiche in casa non è di per sé nociva per la salute. Ma non è affatto bello averle intorno, anche perché quasi immediatamente potresti ritrovartele nel cibo conservato in dispensa. È proprio la ricerca di qualcosa da mangiare e da trasportare nella loro scorta a richiamare le formiche in casa. Ignorarle non è proprio il caso e potrebbe soltanto far peggiorare la situazione.
Più nello specifico, ad attirare le formiche in casa sono i cibi zuccherini. Ma anche molliche e briciole le attirano, con loro che hanno un olfatto sviluppato, molto potente. Le loro antenne servono proprio a captare gli odori di cibo. Quindi per tenerle lontane può bastare tenere puliti gli ambienti domestici.
Ma le formiche sono molto abili nell’insinuarsi in piccole aperture. Possono perciò stazionare in intercapedini in muri e pavimenti. Se vuoi liberarti in modo cruento delle formiche, tappando quei fori la presenza delle formiche in casa già dovrebbe calare drasticamente.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi
Però le formiche potrebbero trovare alloggio anche in eventuali fessure nel legno delle finestre. Bisognerà agire allo stesso modo pure in quel caso. Invece, per scacciarle definitivamente da casa, è consigliabile procedere con la creazione di una potente mistura naturale e non inquinante.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?
Il tutto consiste nel mescolare tra loro dell’acqua e dell’aceto, esattamente metà e metà. Il potente odore acre e pungente dell’aceto può risultare forte al nostro olfatto. Ma lo sarà incredibilmente di più a quello delle formiche, che non riescono a tollerarlo. E negli ambienti dove permarrà l’odore di aceto, non metteranno zampa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Arrivano le fragole, finalmente ho imparato a scegliere quelle più buone
La soluzione così creata può essere inserita in un dispenser e spruzzata ovunque, su pavimenti, muri e mobili. Poi aiuterà anche sigillare per bene i cibi che conservi in cucina, e togliere di mezzo eventuali briciole e residui di cibo subito dopo aver mangiato.
Una cena speciale per i miei ospiti, adoro le salse e quindi ne preparo una…
Ho degli avanzi e non so cosa farne, preparo delle polpette sfiziose della tradizione tipica…
Che cosa è indicato nel richiamo alimentare LIDL ed ALDI, la situazione non è da…
Sei a dieta, ma hai bisogno di uno snack che ti sazi e non abbia…
Questo é davvero uno dei miei piatti preferiti, perché é facilissimo da fare, ma troppo…
Basta davvero pochissimo per salvare la mia cena, ecco perché io e mio marito abbiamo…