Non è solo il classico comfort food, ma anche un modo intelligente per svuotare il frigo in qualsiasi periodo dell’anno: ricotta, sugo e la pasta vola
Come quando capita che si aprano i cassetti della memoria, così è anche in cucina. Gli avanzi ci fanno sempre ripensare alla nostra infanzia e all’arte delle nonne, capaci di cucinare piatti buonissimi con poco.
Se prendi un po’ di ricotta e sugo di pomodoro avanzati, prepari un primo piatto da favola a costo zero.
Gli ingredienti per questo primo piatto sono pochi, quindi la differenza puoi farlo scegliendo prodotti di prima qualità. Come la passata, che se è la tua fatta con i pomodori freschi anche l’estate prima è un’altra cosa. Come la ricotta vaccina, perché quella del contadino è un’altra cosa.
Ingredienti (per 2 persone):
180 g pasta corta
Mettiamo subito a bollire l’acqua per la pasta, perché tanto il condimento si prepara velocemente. Quando bolle la saliamo e caliamo anche la pasta corta che in genere ha una cottura tra i 10 e i 12 minuti, in base al formato ma anche alla farina usata.
Prendiamo la salsa di pomodoro avanzata dal frigorifero e la mettiamo a scaldare aggiungendo un filo di olio extravergine a crudo. Assaggiamo per capire quando sale manca e nel caso lo aggiungiamo, poi insaporiamo con 2 foglie di basilico fresco.
In una ciotola capiente, adatta a contenere anche la pasta, setacciamo bene la ricotta vaccina. Ci serve abbastanza asciutta, ma non secca, quindi poco del suo siero lasciamolo perché ci aiuterà ad amalgamare il condimento con la pasta. Subito prima di tirare su la pasta versiamo anche il sugo di pomodoro e li mescoliamo.
Scoliamo la pasta quando arriva al dente, non 30 secondi dopo, direttamente nella ciotola con il condimento. Mescoliamo velocemente con due cucchiai, oppure un mestolo, per far amalgamare bene tutti i sapori.
Prima di servire la pasta con sugo di pomodoro e ricotta completiamo con abbondante pepe nero, altre due foglie di basilico a crudo e il parmigiano o granata grattugiato. Infine un filo di olio e portiamo a tavola. In meno di mezz’ora abbiamo risolto e nel piatto non resterà più nulla, non devo quasi nemmeno lavarlo.
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…