Per la colazione della domenica mattina, infatti, ho pensato di servire in tavola una delle mie torte preferite. La preparo con la ricotta e finisce in pochissimi minuti.
Da tempo cercavo un dolce da poter servire facilmente la mattina a colazione, soprattutto durante il weekend. Un dolce che puoi preparare la mattina stessa, poco prima di servirlo in tavola.

Si tratta di una ricetta il cui profumo è talmente buono da invadere completamente la casa, così forte che funge da sveglia per i miei figli, che si recano immediatamente in cucina. Inoltre, un altro dettaglio molto importante da tenere a mente: questo dolce si prepara con pochi ingredienti.
Con un po’ di ricotta, faccio questa torta decisamente incredibile: la ricetta.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, se stai cercando un dolce da servire a colazione, pratico e veloce, questa torta alla ricotta è la soluzione a ogni tua richiesta. Si tratta di un dolce che preparo davvero pochi minuti prima di servirlo in tavola, e puoi gustarlo mentre è ancora caldo oppure dopo averlo fatto raffreddare completamente. Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del nostro piatto sono solo i seguenti:
- 600 g di ricotta,
- 70 g di fecola di patate,
- 180 g di zucchero,
- 3 uova,
- Gocce di cioccolato,
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Ecco come preparare la torta perfetta per la colazione:
Iniziamo subito prendendo le uova, che vanno messe all’interno di una ciotola capiente insieme allo zucchero. Montiamole finché non otteniamo un impasto spumoso. Il consiglio è di montare gli ingredienti insieme per almeno 10 minuti, in modo che raddoppino davvero il loro volume. Dopodiché, aggiungiamo all’impasto la fecola di patate setacciata per evitare la formazione di grumi e anche la ricotta.

LEGGI ANCHE -> Insalata di pasta di primavera, la mia preferita durante il weekend, un appuntamento fisso a pranzo
Mescoliamo insieme gli ingredienti ancora una volta, aiutandoci con delle fruste elettriche, e completiamo l’impasto aggiungendo anche le gocce di cioccolato.
Non resta che prendere una teglia di circa 20 cm di diametro, che va ben oleata e infarinata, oppure puoi tranquillamente usare la carta forno, modellandola e aiutandoti con un po’ di olio. Infine, cuociamo la nostra torta in forno preriscaldato, in modalità statica, a 180 gradi per circa 50 minuti. E il gioco è fatto! Il tuo dolce da colazione è subito pronto per essere servito in tavola.
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato a prova di inzuppo nel latte, questa ormai la mangio tutte le mattine
LEGGI ANCHE -> Gli hamburger me li faccio da me, con questa ricetta vado al massimo