Per il pranzo della domenica ero accorto di idee su cosa poter realizzare di diverso rispetto alla classica pasta al forno, ma la ruga del frigo mi ha suggerito l’idea perfetta.
Adesso che finalmente la stagione primaverile è arrivata non ho poi così tanta voglia di trascorrere tutto il tempo a mia disposizione ai fornelli, amo la pasta al forno ma al tempo stesso bisogno di alternative soprattutto veloci.
Non a caso, per il pranzo di oggi è ben pensato di servire la pasta con il pesto di rucola che piace sempre a tutti e si prepara in pochissimi minuti.
Ricetta del pesto di rucola
Si tratta di una ricetta davvero molto semplice da mettere in atto, la quale richiede anche pochi ingredienti e in che non si dice pronto per realizzare la nostra pasta.
Per il pranzo di oggi io ho puntato tutto sulle pennette, ma questo questo si è adatta a qualsiasi tipo di pasta tu abbia intenzione di preparare persino gli spaghetti o le penne lisce. Ecco cosa ci servirà per realizzare il nostro pesto di rucola:
400 g di rucola,
200 g di parmigiano,
50 g di noci pelate,
20 g di pinoli,
50 g di olio.
Ecco come si prepara il pesto di rucola per la pasta
Prendiamo la nostra rucola e puliamola per bene, dopo averla lavata tamponiamola con un panno in cotone così da eliminare l’acqua in eccesso. Successivamente, prendiamo la rucola e mettiamola all’interno di un mixer insieme alle noci e tritiamo tutto quanto insieme fin quando non abbiamo ottenuto una purea molto compatta.
Adesso non resta che aggiungere il formaggio è anche l’olio, così che la nostra purea si trasformi ben presto in crema. Nel caso in cui fosse ancora particolarmente grumosa, ti consiglio di aggiungere ancora un cucchiaio di olio e riazionare il mixer. Una volta che il nostro pezzo di rucola è pronto aggiunge anche pinoli così interi per come si trovano, in quanto sarà bello poter ritrovare e poi man mano che degusti la pasta perché diventeranno morbidi col calore.
LEGGI ANCHE -> Dolce con le pesche, al pranzo delle domenica fari un figurone
Mettiamo a cucinare la nostra pasta seguenti tempi della cottura, è una volta pronta scoliamola ma conserviamo almeno un mestolino di acqua di cottura che ci servirà per amalgamare meglio il nostro pesto di rucola.
Servi in tavola la pasta con il pesto di rucola aggiungendo anche l’ulteriore spolverata di parmigiano perché lo desidera… andrà subito a ruba e ti chiederanno persino il pane per fare la scarpetta con il pesto!
LEGGI ANCHE -> Questa torta morbida la mangio tutti i giorni a colazione e ha meno 100 kcal a fetta, addio chili di troppo!
LEGGI ANCHE -> Addio allergie di stagione, devo tutto a questo cibo, più efficace delle arance