Oggi avevo bisogno di un incentivo in più per un piatto sfizioso ma in pochi minuti… quindi ho ben pensato di impiagare quel mezzetto di rucola che era rimasto in frigorifero. Il risultato è stato così buono che mio marito non ha potuto fare a meno di realizzare la scarpetta dopo la pasta!

Durante la stagione estiva, cerco sempre di realizzare primi piatti di pasta che possano essere preparati facilmente, senza dover accendere il forno. Per questo motivo, ho deciso di utilizzare qualcosa di incredibile: la rucola.

Il pranzo della domenica è sempre una sfida, soprattutto quando vuoi soddisfare i gusti di tutti e preparare qualcosa di veloce senza dover passare troppo tempo in cucina.

Ricetta del pesto di rucola veloce veloce

La ricetta che ti sto per suggerire è perfetta per varie ragioni. Si tratta di un condimento per la pasta che possiamo realizzare in pochissimi minuti e che renderà il tuo primo piatto davvero speciale. Ecco quali sono gli ingredienti che ti serviranno per il condimento di riferimento:

300 g di rucola,

un aglio,

una tazzina da caffè di olio,

sale,

30 g di mandorle.

Ecco come si prepara il pesto di radicchio in mente non si dica

Cominciamo subito mettendo a cuocere la pasta scelta per il nostro pranzo, seguendo le istruzioni della confezione, in acqua bollente salata. Nel frattempo, laviamo bene il radicchio per eliminare i residui di terra e asciughiamolo con un panno di cotone. Poi mettiamo il radicchio in un mixer e aggiungiamo metà dell’olio previsto insieme al sale, lo spicchio d’aglio tagliato a pezzetti e le mandorle intere.

Azioniamo il mixer e lavoriamo gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea e compatta. Aggiungiamo la rimanente parte dell’olio e mescoliamo il tutto ancora una volta. L’obiettivo è ottenere una crema che ricorda la consistenza del pesto, ma utilizzando solo la rucola.

LEGGI ANCHE -> Cotolette senza pollo e carne, la domenica a pranzo sono una vera delizia

Nel frattempo, la pasta sarà cotta e pronta per essere condita con il nostro pesto di radicchio. Ti consiglio di versare il pesto appena preparato in una padella wok, aggiungere due mestoli di acqua di cottura e la pasta appena scolata, così da amalgamare bene gli ingredienti. Servi il piatto di pasta mentre è ancora caldo e, per chi lo desidera, aggiungi una bella spolverata di ricotta salata.

LEGGI ANCHE -> Pasta tutti i giorni durante la dieta, è davvero possibile se la mangi così

LEGGI ANCHE -> Con le briciole dei biscotti rimasti nel pacchetto ho fatto i tartufini per la colazione!