La salsa ai funghi è perfetta per condire la pasta, le scaloppine oppure la possiamo spalmare sul pane o su dei crostini. Segui la ricetta e non ti deluderò.

Oggi ti voglio proporre la ricetta di una salsa ai funghi una preparazione base che ti permetterà di arricchire i tuoi piatti. Si tratta di una salsa semplice e di facile preparazione non occorrono tantissimi ingredienti.

Salsa ai funghi Ricetta Sprint
Salsa ai funghi Ricetta Sprint

Per la preparazione della salsa occorrono panna fresca liquida, i funghi freschi, sale, prezzemolo, olio extra vergine di oliva e parmigiano reggiano grattugiato. Con questa salsa puoi condirci la pasta come pappardelle, gnocchi, ravioli, pasta secca o fresca, si sposa con tutto. Inoltre la salsa ai funghi la puoi servire con formaggi, crostini o del pane, inoltre ci puoi anche preparare le scaloppine. Segui la ricetta e vedrai che sarà un gioco da ragazzi.

Salsa ai funghi: bastano pochi e semplici ingredienti per un risultato da urlo

Oggi ti proponiamo la ricetta della salsa ai funghi una preparazione semplice e veloce da preparare. Quando la preparo metto sempre di buon umore a tavola, una volta preparata la salsa, frullo solo una parte, la preferiscono così, se si preferisce una versione vellutata basta frullare tutto. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!

Ingredienti 

  • 300 g di funghi freschi
  • 1 cipolla
  • 200 ml di panna fresca da cucina
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento della salsa ai funghi

Per la preparazione di questa crema iniziamo a pulire i funghi freschi, ti consigliamo di seguire questi consigli per non sbagliare.

Salsa ai funghi Ricetta Sprint
Salsa ai funghi Ricetta Sprint

Dopo aver pulito i funghi li tagliamo a fette sottili, poi affettiamo la cipolla trasferiamola in padella con olio extra vergine di oliva lasciamola dorare un po’ senza farla bruciare, poi uniamo i funghi.

Leggi anche: La parmigiana di zucchine per essere buona la devi fare così come la mia nonna non solo bella nell’aspetto, ma buonissima

Saliamo e aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato (laviamolo sotto acqua corrente) lasciamo cuocere per 10 minuti, giriamo di tanto in tanto, si consiglia di mettere il coperchio.

Alziamo il coperchio e proseguiamo la cottura per altri 5-8 minuti, poi spegniamo, lasciamo intiepidire i funghi.

Leggi anche: Con soli 3 ingredienti e senza uova preparo questa crema all’arancia da servire come dessert al cucchiaio o per farcire i dolci

Leggi anche: Pasta mare e monti un po’ piccante mi sono sbizzarrita a pranzo, un piatto da urlo pronto in 10 minuti

Trasferiamo più della metà dei funghi in un boccale di un frullatore, uniamo la panna e il parmigiano reggiano grattugiato. Ottenuta una crema liscia la trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo i restanti funghi e serviamo.

Buon Appetito!

Salsa ai funghi Ricetta Sprint
Salsa ai funghi Ricetta Sprint