Per la colazione della domenica mattina ho pensato di realizzare la torta che un tempo realizzava mia nonna, un dolce così buono che ha sempre fatto colpo su tutti noi.
La sua ricetta è imbattibile e va sempre bene per ogni occasione, dalla merenda o dolce dopo pranzo, così come faceva anche lei.
Ancora oggi io ho l’abitudine di prepararla per i miei bambine e, lo confesso, batterla è davvero impossibile, ma man mano sto affinando le mie armi in cucina. Motivo per cui ho ben pensato di suggerirti la sua ricetta.
Questo dolce ha una lunghissima tradizione nella storia della cucina italiana, tutti lo conosciamo perché non esiste una nonna in tutta italiana che non l’abbia provato almeno una volta. Nel caso in cui desideri rendere la colazione della domenica dolce e incredibile, sappi che la torta della nonna farai sempre e comunque tutti felici. La ricetta da seguire per questo dolce è quella che ti indicherò adesso:
400 g di farina,
300 g di zucchero,
Quattro uova,
Un bicchiere di latte,
80 g di burro,
Una bustina di lievito per dolci,
30 g di cacao amaro.
Cominciamo la preparazione del nostro dolce mettendo il contenuto delle quattro uova all’interno di una ciotola dove le monteremo con le fruste elettriche aggiungendo lo zucchero zucchero e il latte. Dopodiché, fai sciogliere il burro a bagnomaria senza bruciarlo e versalo all’interno della miscela preparata in precedenza.
Aiutandoti con un collina a mani strette versa all’interno anche la farina, evitando la formazione di grumi, e lo stesso fai con lievito per dolci. Quando avrai ottenuto un impasto omogeneo e compatto non ti resta che prendere la teglia per le ciambelle e versare metà dell’impasto preparato, la seconda parte arricchisce la aggiungendo i 30 g di cacao amaro. Successivamente, versa anche questa parte dell’impasto all’interno dello stampo per ciambelle e con l’aiuto di una forchetta fai i movimenti circolari per fare in modo che le tue parti si miscelano per bene, così da ottenere un contrasto durante la cottura.
LEGGI ANCHE ->
Adesso non ti resta che fare cucinare il tutto a 180 gradi in forno per 40 minuti, fai sempre il check dello spaghetto per verificare che anche l’interno sia cotto, e una volta fuori dall’elettrodomestico lascia raffreddare completamente. Per chi lo desidera possiamo arricchire la nostra torta con una bella spolverata di zucchero a velo, la tua colazione così sarà pronta e potrei dirle in tavola e ai tuoi bambini golosi, i quali sicuramente gradiranno la bontà di questo dolce.
LEGGI ANCHE ->
LEGGI ANCHE ->
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…