Basta con i soliti involtini e zuppe, oggi con la verza facciamo un contorno leggero e saporito perfetto per accompagnare il tuo secondo.
La verza è un ortaggio dal gusto caratteristico che si presta a numerose ricette, ma è insolito che diventi veramente protagonista di un piatto così come invece accade in questa ricetta veramente strepitosa.
Se ti preoccupa che il gusto deciso della verza possa risultare troppo forte non preoccuparti: il risultato finale è un contorno piacevole, appetitoso ed anche delicato e ben equilibrato nei sapori. E’ perfetto sia per accompagnare la carne che il pesce, gustoso come pochi questo contorno non ha bisogno di tante presentazioni perché fa tutto da solo, dominando la scena in tavola e rendendo il tuo pasto ricco e diverso dal solito.
Per questa ricetta abbiamo scelto la versa, un ortaggio non sempre semplice da cucinare. Le idee a volte scarseggiano e si finisce per realizzare i soliti involtini con riso e carne oppure una zuppa senza troppa immaginazione. Se hai della verza in frigorifero e vuoi un po’ cambiare, devi assolutamente preparare questo contorno in un modo che risulterà piacevole anche per chi in genere ama poco i gusti decisi. Risulterà delicato, digeribile ed appetitoso, perfetto per integrare la tua cena o il tuo pranzo con semplicità e gusto-
Ingredienti
500 gr di verza
250 gr di brodo vegetale
Cipolla q.b.
50 gr burro
olio extra vergine di oliva q.b.
Una foglia di alloro
Per realizzare questo piatto bisogna innanzitutto pulire la verza, ricavando le foglie. Tagliatele a striscioline, lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente e lasciatele sgocciolare molto bene. Adesso prendete una padella capiente, versate due cucchiai di olio extra vergine di oliva ed il burro ed accendete a fuoco dolce.
Quando quest’ultimo si sarà sciolto, unite anche la foglia di alloro precedentemente lavata ed asciugata ed un po’ di cipolla tagliata finemente. Quando quest’ultima sarà dorata eliminate l’alloro ed aggiungete la verza, poi fate insaporire in padella per qualche minuto, rigirando.
A questo punto versate un po’ di brodo, coprite e lasciate cuocere per circa mezz’ora, avendo cura di aggiungere altro liquido se il sugo dovesse asciugarsi troppo. Al termine della cottura regolate di sale e pepe, poi impiattate e servite ben caldo, in modo che possa sprigionare tutto il suo profumo: buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La notizia diffusa negli ultimi giorni è davvero preoccupante e riguarda il divieto assoluto delle…
Esiste un fattore decisivo per potere perdere peso, e quando noti che non riesci piĂą…
Abbiamo selezionato per te 10 ricette di dolci senza glutine e lattosio così accontenti tutti.…
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perchĂ© in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…