Prendi quel pezzettino di zucca che ti avanza in frigorifero e prepariamo una cena deliziosa, metterai tutti d’accordo e il piatto sarà talmente tanto buono che lo mangerà tranquillamente anche chi non ama questo alimento.
Le feste sono finite tutti noi dobbiamo tornare in forma, o quantomeno ti disintossicarci dagli eccessi di cibo delle ultime settimane. Quanto detto significa ricalibrare la propria alimentazione prediligendo dei pasti deliziosi, leggeri e che non incideranno assolutamente sul lago della bilancia.
Con un solo pezzo di zucca, ad esempio, possiamo realizzare una cena strepitosa per ben quattro persone, ingredienti che ci serviranno sono pochissimi e vedrai che tutto si preparerà velocemente.
Per una cena diversa dal solito ma ugualmente ricca di gusto concediamoci un piatto ricco di molto nutrimento, che farà bene al nostro corpo, il quale al tempo stesso sarà in grado di soddisfare i nostri desideri. La ricetta di riferimento, dunque, si prepara con i seguenti ingredienti:
1 kg di zucca,
Due uova,
120 g di pangrattato,
60 g di provolone dolce,
Quattro cucchiai di parmigiano,
Rosmarino tritato,
Sale quanto basta.
Cominciamo la preparazione della nostra ricetta prendendo la zucca, rimuovendo la buccia e tagliandola cubetti, dopodiché possiamo scegliere noi se farla cucinare a vapore o in forno a microonde per 15 minuti a 1000 W. Una volta pronta, mentre ancora calda, schiacciamola con una forchetta oppure con uno schiacciapatate, ma se volete ottimizzare i tempi ottenere una pur assolutamente perfetta utilizzate il vostro mixer.
Trasferiamo il contenuto in una ciotola versando all’interno il formaggio tagliata a cubetti, il parmigiano, le uova, gli aromi e il pangrattato, così possiamo mescolare il tutto insieme aiutandoci con una forchetta con una spatola. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, ovvero abbastanza solida e non liquida, possiamo realizzare delle piccole pallotte. A questo punto possiamo decidere se cucinarle già così, oppure a arricchirla corti più passandole in farina, uovo e pangrattato donando una crosta molto croccante.
LEGGI ANCHE -> Da quando preparo così i funghi con la salsiccia spariscono dal piatto in un baleno
In ogni caso, una volta possiamo cucinare le nostre polpette di zucca friggendole in olio bollente, oppure il forno o anche in friggitrice ad aria. Prestata attenzione allo stato di cottura e quando saranno perfettamente dorate a quel punto serviamole mentre sono ancora calde con un buon contorno di verdure lessate. Saranno così buone che spariranno dal piatto in men che non si dica.
LEGGI ANCHE -> Dopo le feste e tanti utilizzi la tua caffettiera vuoi farla tornare nuova, è vero che non la devi lavare!
LEGGI ANCHE -> Non buttare via le bucce dell’ananas, valgno davvero come l’oro se le usi così
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…