Alcuni giorni fa ho ricevuto una bellissima sorpresa dalla Sicilia: una splendida cassetta di arance che reclamava di essere gustata e impiegata in cucina. Ecco perché ho deciso di preparare una deliziosa crostata per la domenica mattina.
Ricevere il pacchetto con le arance fresche dalla Sicilia è stata una sorpresa davvero piacevole. Così, mi sono subito messa in gioco e ho preparato uno dei miei dolci preferiti: la crostata di arance, che ha lasciato tutti senza parole.
Si tratta di una ricetta davvero semplice e veloce, molto più di quanto tu possa immaginare, ma è necessario porre la giusta attenzione ai dettagli.
Crostata con le arance di Sicilia: la ricetta imperdibile
Ebbene sì, dato che avevo queste belle arance fresche da poter utilizzare in cucina come desideravo, ho pensato di sorprendere i miei familiari preparando un dolce da servire a colazione. Una crostata pratica e veloce che ha subito fatto innamorare tutta la famiglia, anche i bambini che inizialmente erano scettici. Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione della nostra crostata sono i seguenti:
Prepariamo insieme la nostra crostata
La preparazione della nostra crostata comincia con la pasta frolla. Prendiamo una ciotola abbastanza capiente dove mettiamo la farina, aggiungiamo il burro che deve essere appena uscito dal frigorifero, quindi ancora freddo, lo tagliamo a tocchetti e lo mettiamo nella ciotola. Lavoriamo gli ingredienti insieme fino a ottenere un impasto farinoso, quindi aggiungiamo le uova e lo zucchero, continuando a impastare fino a ottenere un composto omogeneo e compatto.
Dopodiché, lasciamo riposare il nostro panetto per circa mezz’ora, avvolto nella pellicola, e lo riponiamo in frigorifero. Nel frattempo, prendiamo una pentola abbastanza capiente, mettiamo le arance tagliate a cubetti molto piccoli e aggiungiamo lo zucchero. In breve tempo, le arance rilasceranno il loro succo e, insieme allo zucchero, diventeranno caramellate, quasi come una marmellata. Una volta cotte, circa 10 minuti, mettiamo da parte.
Passato il tempo di riposo della pasta frolla, stendiamola con un mattarello e trasferiamola in una teglia di circa 24 cm di diametro. Togliamo la pasta frolla in eccesso e modelliamo bene all’interno della teglia precedentemente imburrata e infarinata. Bucherelliamo tutto il fondo con una forchetta, poi versiamo il nostro composto di arance sopra. Con la pasta frolla in eccesso, rifiniamo la crostata.
Non resta che cuocere il dolce in forno preriscaldato a 170 gradi, modalità statica, per circa 50 minuti.
Solo 45kcal per questi stick o bastoncini, ti occorrono solo 2 ingredienti e hai fatto…
Utilizzo lo stesso impasto, va bene sia per le frappe che per le castagnole, quante…
Ennesima sanzione verso Acqua Rocchetta e verso Cogedi International che gestisce il marchio. Ed è…
Croccanti come le chips, ma non sono di patate, sono light senza grassi aggiunti, solo…
La farinata toscana é la soluzione senza lievito perfetta per gustare qualcosa di sfizioso, ma…
Per la cena di questa sera, avevo proprio bisogno di sentirmi come al ristorante, motivo…