Avevo voglia di un dolce al cioccolato, ho deciso di aggiungere le arance rosse, sono riuscita a preparare una bella torta per la colazione, soffice come nuvola.
Oggi ti suggerisco una ricetta facile e veloce da preparare a casa, si tratta di una torta al cioccolato e arance rosse, soffice come nuvola e profumatissima, si diffonde in tutta casa il profumo, faranno a gara per mangiarsi l’ultimo boccone.
Che ne dici vuoi provarci anche tu? Servono semplici ingredienti che avrai di certo in dispensa e frigo, credimi non resterai delusa, segui la mia ricetta sprint!
Torta al cioccolato e arance rosse, soffice come nuvola, ti conquisterà al primo assaggio
La torta al cioccolato e arance rosse è buona non solo a colazione, ma anche a merenda, soffice, gustosa, un classico dolce da credenza, prova la mia ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
4 uova
200 g di zucchero
100 g di farina
20 g di cacao amaro in polvere
50 g di cioccolato fondente
180 g di burro
30 g di fecola di patate
buccia grattugiata di 2 arance rosse
300 m di succo d’arancia rosse
metà bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
Procedimento della torta al cioccolato e arancia
Per poter preparare la torta al cioccolato e arancia, iniziamo a lavare le arance, ricaviamo la buccia, attenzione a non grattugiare troppo energicamente altrimenti rimuoviamo anche la parte bianca che è amara.
Ricaviamo il succo e poi filtriamo, facciamo poi sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Setacciamo cacao amaro in polvere, la farina e la fecola.
Lavoriamo in una ciotola le uova con lo zucchero, usiamo le fruste elettriche, così da ottenere un composto chiaro, spumoso e omogeneo. Uniamo anche le polveri, uniamo anche il cioccolato fondente freddo, il burro ammorbidito, la buccia grattugiata delle arance, il succo e il lievito per dolci.
Lavoriamo il tutto con le fruste elettriche e solo quando l’impasto sarà omogeneo e privo di grumi ci fermiamo.
Leggi anche:Â Ciambellone altissimo variegato alla Nutella cosa aspetti preparalo a colazione metterai il buon umore a tutti
Trasferiamo l’impasto ottenuto in uno stampo per torte ben imburrato, livelliamo, facciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 45 minuti, facciamo sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno. Togliamo il dolce dal forno e lasciamo raffreddare per bene e poi togliamo dallo stampo, trasferiamo il dolce su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo. Serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!