Fluffy pancake alla banana, la versione leggera e golosissima che posso gustare a tutte le ore anche per una serata con gli amici!
Ecco una ricetta perfetta per te, un dolce soffice, leggero e irresistibile, che conquista al primo morso! La sua particolarità sta in una consistenza unica e in un sapore avvolgente che coccola il palato. È una di quelle preparazioni che fa innamorare grandi e piccini, ideale per una colazione golosa, una merenda tra amici o un dolce momento di relax. La semplicità degli ingredienti, la rapidità di preparazione e quel tocco di banana la rendono speciale, insomma, un comfort food di cui non potrai più fare a meno e pure salva sprechi!
Questi fluffy pancake alla banana sono soffici nuvole dolci, preparati con banane mature che donano una dolcezza naturale e un profumo irresistibile. Una ricetta che vale davvero la pena provare, perché non ha burro, è leggerissima, e così versatile che puoi servirla con miele, crema, cioccolato o semplicemente da sola. Una vera coccola che puoi gustare a qualsiasi ora!
Fidati che prepararli è un gioco da ragazzi, e il segreto per una riuscita perfetta è seguire pochi e semplici passaggi. Ti consiglio di utilizzare banane ben mature per un sapore intenso e, se vuoi una versione ancora più speciale, aggiungi un pizzico di cannella o qualche goccia di estratto di vaniglia, sono irresistibili. Sei pronta quindi? Quindi che aspetti? Prepara gli ingredienti, e in pochi minuti la tua cucina sarà avvolta da un profumo delizioso. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 3-4 minuti
Per circa 15 pancake
2 banane mature (360 g)
360 g di farina 00
2 uova da separare più 1 albume
100 g di zucchero di canna
Inizia sbucciando le banane e schiacciale con una forchetta fino ad ottenere una purea liscia. Se preferisci, usa un frullatore per una consistenza ancora più omogenea. In una ciotola, monta i tuorli con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto spumoso e aggiungi la purea di banana mescolando bene.
Leggi anche: Torta fluffy: la conosci la versione con le fragole? Io metto il succo e i pezzetti così non gli resiste nessuno
Unisci la farina setacciata con il lievito poco alla volta, alternandola con il latte e continuando a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. In un’altra ciotola, monta a neve ferma i due albumi e incorporali delicatamente al composto, facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
Scalda ora una padella antiaderente leggermente unta (puoi usare un filo d’olio o un po’ di burro). Versa un mestolo di impasto al centro della padella e cuoci a fuoco medio-basso per 2-3 minuti per lato, finché si formano bollicine in superficie e il pancake è dorato. Impila i tuoi fluffy pancake su un piatto, decorali con sciroppo d’acero, miele, frutta fresca o una spolverata di zucchero a velo. Goditeli ancora caldi e senti che incantevole bontà. Buon appetito!
Per il pranzo di domenica prepara i cannelloni senza cannelloni al forno, basta comprare un…
Può esserci un nesso tra il calmare il mal di testa con alcuni alimenti oppure…
Non solo la pasta frolla è light, ma anche il ripieno, la domenica mi concedo…
Vengono approvate diverse ricette per la preparazione del caffè, alcune delle quali possono essere realizzate…
L’umidità in casa può rappresentare un problema molto più grave di quanto si possa immaginare,…
Tutto il sapore della famosa torta rossa che amano tutti, questi cookie velvet sono così…