È ufficialmente iniziata quella fase dell’anno in cui molti di noi tornano alla preparazione di tisane per prendersi cura del proprio corpo. Io, ad esempio, ho già ripreso a preparare l’infuso con le bucce di mela, una bevanda semplice e ricca di benefici.
Durante l’autunno, infatti, è il momento ideale per preparare tisane di vario tipo, utili per affrontare al meglio l’inverno. Un esempio pratico è l’infuso ai semi di finocchio, che mi aiuta a rimettermi in forma, accompagnato da una dieta equilibrata.
Dato che in cucina tutto può essere riutilizzato per diversi scopi, una delle tisane che preparo più spesso è proprio quella con le bucce di mela. Ti consiglio di non buttare più le bucce delle mele e di utilizzarle anche tu per realizzare un infuso dai molteplici benefici.
A cosa serve la tisana con le bucce di mela?
La tisana con le bucce di mela è anche conosciuta come “tisana dell’autunno” proprio perché, grazie ai nutrienti contenuti nelle mele, aiuta a prevenire i malanni di stagione, come raffreddori improvvisi. Questa tisana è ottima per alleviare i sintomi di un eventuale stato influenzale, aprire i bronchi e migliorare la respirazione.
Inoltre, grazie alle sue proprietà energetiche, la tisana con le bucce di mela può fornire una carica di energia per affrontare la giornata. È particolarmente consigliata in autunno, perché aiuta ad affrontare meglio il cambio di stagione, combattendo la stanchezza, la spossatezza e l’eccesso di sonnolenza. Insomma, è un rimedio super efficace che ci prepara a vivere l’inverno nel modo migliore.
Come si prepara la tisana con le bucce di mela?
Ora che conosci i numerosi benefici di questa tisana, sarà ancora più piacevole sorseggiarla ogni giorno per prenderti cura del tuo corpo. Puoi berla al mattino a stomaco vuoto per avere una spinta di energia, oppure la sera prima di andare a letto per favorire un sonno tranquillo e rigenerante.
LEGGI ANCHE -> Non esagerare con le mandorle, ogni volta rischi questo
Per prepararla, avrai bisogno delle bucce di tre mele, che dovrai far bollire per circa 20 minuti in un pentolino con due tazze d’acqua. Una volta trascorsi i 20 minuti, spegni il fuoco e lascia intiepidire la tisana. Non è necessario aggiungere miele o altri dolcificanti, gustala così com’è.
Già dopo la prima settimana di consumo regolare, noterai i benefici della tisana con le bucce di mela, che ti aiuterà a vivere meglio l’autunno e a prepararti per l’inverno.
LEGGI ANCHE -> Saluto l’estate con un buon pesto alla trapanese fatto con la ricetta della nonna, così come tradizione comanda
LEGGI ANCHE -> Torta morbida a colazione, la preparo oggi e la mangio tutti i giorni per una settimana