Ho fatto una torta sofficissima seguendo gli ingredienti della mia dieta: l’ho preparata con qualche carota rinsecchita eppure è venuto un capolavoro e pensa ha solo 130 kcal la puoi mangiare quindi senza sentirti in colpa!
La torta di carote è un classico della pasticceria, ma questa versione particolare è ancora più speciale perché preparata seguendo gli ingredienti della mia dieta. Non solo è sofficissima e deliziosa, ma ha anche solo 130 calorie per porzione, quindi puoi gustarla senza sensi di colpa!
La particolarità di questa torta sta nell’utilizzo di carote, un ingrediente insolito ma che da alla torta un sapore dolce e un’umidità incredibile. Grazie poi all’etritolo o dolcificante a scelta permette di ottenere la dolcezza desiderata senza aggiungere zucchero, rendendo la torta più leggera e adatta a chi vuole seguire una dieta controllata. Puoi aggiungere alla torta aromi come cannella, zenzero o noce moscata per dare un tocco speziato, oppure arricchirla con frutta secca o semi di girasole per una croccantezza in più.
Torta di carote light
Preparare una torta soffice e gustosa seguendo la propria dieta non è facile, ma questa ricetta ti dimostra che è possibile! Con pochi ingredienti e un po’ di creatività, puoi ottenere un capolavoro leggero e ricco di gusto. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
250 g di carote pulite
150 g di etritolo o dolcificante a scelta
3 uova
300 g di farina integrale
50 g di fecola di patate
60 ml di olio di semi di girasole
1 limone, scorza grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
Come si prepara la torta di carote
Inizia preparando le carote quindi puliscile e grattugiale finemente. In una ciotola, sbatti le uova con l’etritolo fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo. Aggiungi le carote grattugiate, la scorza grattugiata di limone e l’olio di semi di girasole al composto di uova e mescola bene.
Leggi anche: Torta senza cottura, il dolce dopo cena lo preparo sul momento e li lascio tutti a bocca aperta
Setaccia la farina integrale e la fecola di patate e mescola delicatamente con il composto di uova e carote. Aggiungi il lievito per dolci e mescola ancora fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Versa l’impasto in una teglia imburrata e infarinata e livellalo con una spatola.
Leggi anche: Torta morbida alla ricotta, la servo a colazione ogni mattina e finisce in un attimo
Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o fino a quando la torta risulta dorata e la prova stecchino esce pulita. Lascia raffreddare la torta prima di tagliarla a fette e servirla. Puoi guarnirla con un po’ di zucchero a velo o con una glassa leggera al limone. Vedrai che questa torta super gustosa ma leggerissima, saprà stupire tutti! Buon appetito!