Leggerissime e golose, le polpette con castagne e ricotta sono una buona variante per non usare carne e verdure
Se ti dico castagne e ricotta, la prima cosa che viene in mente è certamente un dolce e non sarebbe nemmeno sbagliato.
Ma questa volta sei lontana dalla verità: le usiamo per preparare delle buonissime polpette salate, ideali per una cena diversa dal solito o per un buffet.
Polpette con castagne e ricotta, basta poco per insaporirle
Il sapore delle castagne e della ricotta è buono, ma un po’ anonimo. Quindi per queste polpette abbiamo certamente bisogno di erbe aromatiche e formaggio grattugiato. Sono ottime da sole, ma anche con una salsina allo yogurt magro, magari arricchita da curcuma o paprika.
Ingredienti:
300 g di castagne lesse
300 g di ricotta
40 g parmigiano grattugiato
40 g di pecorino grattugiato
1 noce moscata
2 cucchiai di maggiorana tritata
sale fino q.b.
2 cucchiai di olio di semi
Preparazione passo passo polpette
Laviamo bene le castagne sotto un getto di acqua e poi le mettiamo ad ammollare in una terrina piena di acqua fredda per 30 minuti. Passato questo tempo, le riprendiamo e le incidiamo sulla punta per farle cuocere meglio.
leggi anche:Sugo troppo salato: non buttarlo subito via, prova subito questi tre rimedi della nonna
Mettiamo a lessare le castagne in una pentola, partendo da acqua fredda. Dovranno cuocere almeno per 45 minuti, in modo da ammorbidirsi e da risultare anche digeribili. Le scoliamo, le peliamo e pesiamo quello che ci serve. Quelle che avanzano sono buone da proporre a fine pasto.
Tritiamo velocemente le castagne nel boccale del mixer e le versiamo in una ciotola grande. Quindi aggiungiamo la ricotta, che abbiamo perfettamente scolato nel lavello, il pecorino e il parmigiano grattugiati. Insaporiamo con la maggiorana tritata e con una grattata di noce moscata, poi regoliamo di sale.
Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio di legno, oppure una spatola, fino a ottenere un composto morbido e facilmente lavorabile. Ci inumidiamo le dita e formiamo le polpette di castagne e ricotta, della grandezza che più amiamo.
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180° e copriamo il cestello con un foglio di carta forno Appoggiamo le polpette, le spruzziamo con l’olio di semi e le facciamo cuocere sempre a 180° per 20 minuti. Quando sono pronte le appoggiamo su un vassoio o sul piatto di servizio e le portiamo a tavola, perché calde danno il loro meglio.